• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confrontiamo i prezzi

Paola-Luna

Florello
mi piacerebbe aprire alcune discussioni per confrontare i prezzi del mercato e/o supermercato-grande distribuzione di frutta e verdura... Così, per sapere se un chilo di patate costa di più a Napoli o a Asti, quanto costa un chilo di spinaci a Ravenna o un chilo di arance a Udine...
Un po' come succede ad 'Occhio alla spesa'.

Quest'idea m'è venuta in mente perchè sono golosissima di carciofi, ma quest'anno sembra che i prezzi siano alle stelle. Al supermercato, un carciofo (per i carciofi si va a pezzi e non a chilo!) si aggira attorno ai 0,95-1.20 euro. Mi riferisco sempre al singolo carciofo.
Quali sono i prezzi nel resto d'Italia? Perché qui sono così cari? Gli altri anni ricordo che il prezzo si aggirava attorno ai 0,75 centesimi (0,50 per le 'mame')... Cos'è, che il prezzo del petrolio incide anche sui carciofi?

lill@75

Guru Giardinauta
io ieri li ho visti a 40 centesimi ma quelli da cuocere,gli altri non ricordo....
qui comunque è zona di carciofi e spesso per strada si trovano i camion dei produttori che fanno ottimi prezzi,ora però è ancora troppo presto.:Saluto:

Commelina

Master Florello
x paola qui il prezzo conad è 0,90 per i carciofi violetti. per i romaneschi è presto. qui spesso vengono camion ambulanti che vendono solo carciofi e sono veramente parecchio più cari degli altri anni (18 carciofix10 euro). quest'anno non sono ancora scesi di prezzo e sono a 12 x10 euro...+ cari della conad.

Paola-Luna

Florello
Commelina, a me sembra che 18 carciofi a 10 euro non sia poi così tanto, anzi...: 0.56 centesimi a carciofo è un ottimo prezzo!!!

Paola-Luna

Florello
ufff.... mi sa che se voglio mangiarmi i carciofi devo fare un mutuo!!! Ma mi sapete spiegare perchè i carciofi 'romaneschi' (detti mame) costano di meno?

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Paola Luna,
ecco qui dal profondo Sud.
Le patate qui nella mia citta', costano euro 1,20 al Kg., la verdura tipo le cime di rapa le ho pagatea 0,50 al kg., mentre le mele della val di non (melida) costa anche euro 2 al Kg.
Le arance variano da 0,75 ad 1,20 euro,le pere costano oltre 1,80 euro.
Piu' in la' magari ti faro' sapere altri prezzi.Ciao Saverio

P

Piera1

Guest
Io abito in una zona dove alcuni paesi della cintura palermitana coltivano carciofi, ci fanno anche il gelato. Per natale 20 carciofi li abbiamo comprato 25 euro, tantissimi, adesso stavano ad 1 euro e non li ho comprati, va be l'euro ma qui sono andati fuori di testa.

P

Piera1

Guest
Ah dimenticavo, arance brasiliane 0,50 centesimi al chilo, manderini e mandaranci 0,80, banane 1,20 al chilo e mele deliziose idem.

ian7771

Maestro Giardinauta
a 30 km da catania i carciofi ( in questo periodo) si trovano a 1 € cad. ....e per farne una bella mangiata ci vuole davvero il mutuo!
mentre le mele sono a 1.50 €..... comprate proprio stamattina
:Saluto:

Alto