• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I carciofi

CINZIA73

Aspirante Giardinauta
I carciofi.

Ragazzi, ho davvero bisogno di qualcuno che mi dia una delucidazione in merito alla coltivazione dei carciofi. Io ho un piccolo orticello vicino milano e questa primavera per la prima volta ho deciso di piantare dei carciofi o meglio di mettere i semi. Il problema é che le piantine che sono cresciute non hanno neanche un carciofo ma si sono tutte spigate. Insomma hanno fatto solo il fiore e basta. Qualcuno é in grado di spiegarmi come mai e se ho sbagliato qualcosa? Grazie infinite! Un grosso saluto a tutti!!!!

Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao e benvenuta

L'unica cosa che so sul carciofo è che la parte che mangiamo è il bocciolo.
Se non raccogli i boccioli allora si aprono in fiori...

Tu dici che le tue hanno avuto solo i fiori, ecco, ti sei distratta e non hai approfittato :p

Ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
Ecco, stagione scorsa ho appositamento lasciato andare a fiore alcuni carciofi

Immagine059.jpg

CINZIA73

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta esauriente. Ora avrei un altro dubbio, ho delle piante che non hanno fatto né i fiori e né i boccioli. Questo perché? Un saluto!

CINZIA73

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
c'é qualcuno che sa dirmi come mai le piante di carciofo che ho seminato nel mio orticello questa primavera hanno fatto alcune solo il fiore senza i carciofi ed altre né il fiore né i carciofi. Vi prego aiutatemi. E' la prima volta che mi occupo di carciofi! Grazie infinite in anticipo a chi sarà così gentile da rispondermi. Un saluto a tutti.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
troppo giovani, devi pazientare che le piante raggiungano certe dimensioni.
Probabilmente quelle che hanno fiorito quest'anno produrranno qualcosa il prossimo anno.

Paola-Luna

Florello
sbaglio o il carciofo che noi mangiamo è il fiore stesso della pianta? Non è che dopo il fiore spunta il carciofo bensì il carciofo è il fiore ingrossato e raccolto prima che si apra completamente!

Davide86

Aspirante Giardinauta
mi infilo nel topic per domandarvi quando i carciofi vanno annaffiati? sempre, solo quando fanno carciofo o mai? grazie:Saluto:

Alto