• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acanto, carciofi e il ciclo invertito

T

trem

Guest
grazie Noor per la spiegazione sul ciclo vegetativo invertito, ma mi è venuto un dubbio.
I carciofi sono l’esempio più evidente di questo comportamento, non ci avevo mai pensato perchè a Milano i carciofi sono sempre già belli tagliati e imbustati al supermercato che sembrano fatti in fabbrica. finchè arrivando a Valledoria sulla statale da Castelsardo, in gennaio, mi son trovato in mezzo a distese di carciofi in fiore come se fossero girasoli a giugno. Isomma vedere i campi di carciofi “dal vero” può essere emozionante come vedere un lago di fiori di loto. In effetti quelli che mangiamo sono i germogli credo, che finiscono verso marzo, quando si raccolgono gli ultimi da mettere sott’olio, così mi han detto gli allevatori. Ma ecco il carciofo in fiore bello spampanato che mando, l’ho fotografato in luglio in Romagna, è lo stesso carciofo che ha un ciclo “normale” più a nord, o è un’altra specie?
insomma i carciofi sono tutti Cynara scolymus o quello li in foto è un’altro? e per ritrovarsi così spampanato a luglio quando inizia il suo ciclo?
Poi un’altro dubbio mi è venuto con l’acanto, questo che vedete in fiore è stato fotografato in luglio in Toscana (mi piace molto questa giungla di bambu e acanto e di tutto un po’). Come tutti gli a. fotografati in questo periodo l’ho riconosciuto come acanthus mollis, vi sembra giusto o potrebbe essere un’altro.
grazie, ciao
carciofo.JPG

bambuacanto2.JPG
 
C

Constance Spry

Guest
Su specie, generi, famiglie, varietà e cultivar, mi astengo completamente per non accrescere ulteriormente la mia fama di incompetente. Invece, se ti interessa, ti posso prendere un acanto in campagna. Le foglie sono ottime per impacchi contro i dolori osteoarticolari. Fammi sapere, ciao!
 
T

trem

Guest
ciao Costanza, ma com’è li nella Magna Grecia? vuoi dire che esci per la campagna e c’è l’acanto che cresce bello tranquillo allo stato brado?
è fantastico. E poi le foglie dell’acanto che curano anche i malanni, io pensavo che servissero solo a esser messe sulle colonne corinzie. l’acanto è proprio bello anche quando la spiga di fiori è ancora chiusa, è bello e misterioso; mi piacerebbe molto averne uno, ma credi che ci stia in vaso? Ti ringrazio sei molto gentile, ma credo che il povero acanto sul mio balconcino esposto al sole estivo implacabile per otto ore non resisterebbe; a malapena riesco a far vivacchiare qualche grassina i gerani e la vite del canada. Grazie per il pensiero, ciao.
Prego Pietro Puccio, ma dai perdi due minuti in più per dirmi se gli acanto e i carciofi son tutti uguali o poco differenti che è meglio non avventurarsi a una identificazione precisa o nelle mie foto riconosci un tipo specifico? Dai che lo sai, vale anche per chiunque altro lo sappia.
grazie.
 

elleboro

Florello
Caro Trem, nel mio giardino di Lodi ho un acanto molto prolifico. Così ogni primavera devo togliere un certo numero di figliolini che regalo o butto. Sei interessato?
Se si, e dato che la mia memoria tende a vacillare, dovresti ricordarti tu di dirmelo la prossima primavera. Io potrei metterlo in un vasetto e portarlo a milano (io sto a porta vittoria): Poi tu te lo vieni a prendere. Se ne vuoi anche più d'uno... basta dirlo. Ciao ciao, Bruna.
 
T

trem

Guest
ciao elleboro, grazie per l'acanto, me lo segno e te lo ricorderò per la prossima primavera. ma lo sai che sul lago di garda sulla collina dietro a Toscolano Maderno è pieno di ellebori? ma pieno pieno pieno. ciao
 

Noor.

Giardinauta Senior
ciao Trem, ti confermo che il Carciofo e l'Acanto (A. mollis, poi ci sono anche altre specie) sono gli stessi, in tutta Italia, ma con comportamenti differenti. E' esclusivamente una questione di clima e soprattutto di "stagione delle piogge". Appena cadono le prime gocce, le Euphorbia dendroides, gli Acanthus mollis che abbondano tra le rocce del Colle di Castello (sei mai stato a Cagliari?) e tra i Bastioni, rinverdiscono rapidamente assumendo in breve un aspetto lussureggiante. E, come giustamente hai potuto notare, le campagne in Inverno sembrano scorci d'Irlanda (che gran complimento!!!), anche per via delle pecore
... quelle non mancano mai :D!
Sempre a proposito di Carciofi, quelli che mangiamo sono i giovani capolini ancora chiusi, che poi evolvono nei bei fiori che hai fotografato: molto belle davvero le tue foto, complimenti!! e credo tra l'altro che la visione su schermo non renda loro piena giustizia.
A PROPOSITO!!! Ho letto che hai un I-Mac: come fai a caricare le foto?!? io ci ho provato mille volte ma per un qualche problema di compressione delle immagini non appaiono. L'immagine viene caricata (correttamente!) in "Uploads", ma poi non appare... mi puoi dare una mano?
Grazie e ciao!
PS: quello della seconda foto sembra proprio A. mollis, ma per essere sicuri bisognerebbe vedere le foglie...
 
C

clara2

Guest
Sì, l'acanto in vaso resiste ed è molto bello, magari un vaso un po' altino, in modo che le foglie esterne non tocchino il pavimento. Dpo un po', comunque, devi dividerlo, perchè prolifica.
 
T

trem

Guest
grazie a tutti per i consigli sull’acanto, a questo punto dovrò per forza mettermi delle colonne corinzie sul balconcino.
per Noor, a Cagliari ci son stato da piccolo ma ho visto poco, conto magari di andarci quest’inverno e farmi il giro di tutta l’isola, vorrei visitare la zona dell’Iglesiente e il Sulcis e poi andare a Las Piscinas mi sembra si chiami, dove c’è un albergo che prima era il villaggio dei minatori e ci son tutte come delle dune di sabbia. Insomma vorrei farmi tutto il giro di questa “Irlanda del sud” anche perché dovrebbe essere pronto un abito tradizionale di velluto che mi son fatto fare da un sarto di Orune e anche una resolza dal Giagu di Pattada........ ma questa è un’altra storia.
Veniamo alla importante questione dell’invio delle foto. Premesso che Mac è il più grande e bel computer esistente tra i mondi conosciuti e no, e quindi se non si riescono a inviare le foto non è colpa del computer ma di noi umani che siam stupidini. Allora anch’io ci ho messo un po’ per capire l’arcano, infatti il forum è pieno di mei morticini con l’allegato con la croce sopra. Allora se riesci a caricarla, cioè se ti appare la finestra con la scritta che dice: PERFETTO ora la tua immagine ha il seguente indirizzo www.girdinaggio.it/uploads/ ecco se ti appare questa pagina sei a metà dell’opera.
Allora il trucco è di non scrivere tu il nome della foto per fartela cercare nel web ma di fare un copiaincolla, perché credo che il problema possa essere qua, che non ci sia concordanza dei tasti della tastiera.
Allora dopo che hai fatto l’upload batti l’indirizzo: www.giardinaggio.it/uploads/lagerstroemia.JPG

ovviamente metti il tuo indirizzo, evita di mettere gli spazi se il nome è di due parole,
ho caricato una foto a caso per fare la prova, occhio che l’estensione deve essere scritta maiuscola o minuscola come sul file.
ora se tu scrivi questo indirizzo o il tuo e lo lanci, vedi che il web va a questa pagina. A questo punto se vedi la tua foto sei sicuro che sia stata caricata ORA SELEZIONA L’INDIRIZZO E COPIALO; quando scrivendo il messaggio devi inserire l’immagine ti appare la finestra che ti chiede di scrivere l’indirizzo della foto NON LO SCRIVI MA FAI INCOLLA e quindi invia il messaggio. ecco ora dovrebbe aver funzionato, se non riesci è colpa tua e non del mac, mandami un messaggio privato e verrò in soccorso. sono spossato dalla spiegazione. chissa se si capisce???
ciao ciao
la lagerstroemia lo caricata solo per verificare le mie istruzione. ariciao.
PS. la scansione io la faccio a 150 dpi dando la misura sul lato più lungo di 10 cm. e lo salvo in JPG qualita 4 (media) il file è di buona qualità e occupa circa 80 K

Forse sarebbe meglio aprire un'altro spazio di discussione su questo argomento perchè credo che il problema sia comune a molti.

lagerstroemia.JPG
 
T

trem

Guest
prova inserimento foto Noor

ciao Noor ora provo con una tua immagine che ho trovato in rete, se riesco devi riuscirci anche tu
Noor2.jpg
 
T

trem

Guest
prova inserimento foto Noor

scusate se questo tema sta diventando una questione tra me e Noor

allora Noooooor accidenti io ho preso la tua foto dal web e sono riuscito a inserirla quindi deve funzionare.
io uso un iMac con il sistem 9.1 e Explorer 5. allora nella mail che mi hai inviato mi compare questa scritta: "il messaggio non può essere visualizzato correttamente perchè contiene un set di caratteri sconosciuto". che cavolo chi font stai usando? oppure che tastiera stai usando? accc.... guarda che la facenda deve funzionare anche a te o sei troppo "speciale"?
ciao
PS. ma quando devi mettere la foto fai prima clic su immagine in fondo alla pagina di composizione messaggio?
 

Noor.

Giardinauta Senior
A questo punto non ci capisco proprio più niente!!!!
Comunque tutte le altre persone del Forum ricevono tranquillamente le mie mails, solo Connie non riesce ad aprire le immagini che le invio, né io le sue. Comunque io ho un Macintosh G3 con sistema Mac-Os TS - 8.6, ed Explorer 4,01. Comunque, ti incollo qui sotto il contenuto della mia e-mail!
(io la tua l'ho ricevuta... e la mia tastiera è uguale alla tua!)

"Ciao Trem, ti ringrazio molto per la tua spiegazione sul caricamento delle immagini, che per lungo tempo mi ha visto impegnato in una strenua battaglia... poi ho gettato la spugna, anche perchè tutti mi hanno confermato che il procedimento di caricamento Ë giusto, e tra l'altro compare la fatidica finestra "OK!" e quindi il gioco dovrebbe essere fatto. La questione del copia-incolla l'ho capita, ma è quello che facevo già, per velocità ed un pizzico di pigrizia.
Innanzitutto le scansioni le faccio a 150 dpi, ma poi ingrandisco leggermente le immagini abbassando contemporaneamente la definizione a 72 dpi (formato web): probabilmente d'ora in poi faròcome dici tu, la definizione Ë senza paragone . Comunque questa Ë solo l'ultima delle mille prove che ho fatto, con immagini rinominate in mille modi e in mille formati. Poi Lucia mi ha detto come fare e che le immagini dovevano avere il mio nome più un numero progressivo. Ed infatti ci sono le mie immagini con Noor2. jpg, ecc... (Noor1.jpg è sparita, non so perchÈ). Ma le ha caricate Lucia, per la maggior parte, ed ha fatto un lavoro non indifferente. Ma mi secca stare sempre a rompere...
Sai, non credo che sia il copia-incolla ad essere determinante, perchè mi è capitato di scrivere l'indirizzo dalla tastiera per immagini caricate da Lucia (come nel post sull'Aiuola Mediterranea), e queste sono apparse normalmente. A questo punto non so proprio cosa pensare. Ma se tu mi dici che ci riesci... vuol dire che sicuramente sono io a fare qualche errore, magari di quelli veramente banali. Ma dove ?!?!

Devo assolutamente riuscirci, DEVO,DEVO,DEVO!!!!! "

SOB SOB SOB :( :(
PS: certo che clicco su carica immagine!! infatti ho correttamente caricato foto prese da Internet, o foto mie caricate da altri... il problema è che quando , dopo aver caricato la foto, digito l'indirizzo relativo alla mia foto, questa non viene caricata, ergo l'upload, nonostante la dannatissima finestra si ostini a dire "TUTTO OK!!!"... AAAAAAAGHHHHHH!!! :mad:
 
L

LuciaR

Guest
Caro Noor, io spero che risolverai presto il problema delle immagini, ma sappi che mi fa sempre piacere carcarle al posto tuo se non ci riesci. Non è affatto un disturbo...figurati!

Non so se è una prova già fatta, ma potresti caricare una nuova immagine con l'upload, ad esempio Noor100.jpg e poi qualcuno di noi potrebbe inserirla in un suo messaggio.
Mi pare, non so se sbaglio, che sia l'ultima cosa da provare.
Potresti anche cambiare il formato dell'immagine da jpg a gif e vedere cosa succede.

P.S. Ho visto che qualcuno è riuscito a caricare immagini con nomi diversi dal proprio nick+numero progressivo. Chiedo a Mauro se quindi non è più valida la suddetta regola e se si possono denominare le immagini come si vuole.
 
E

Esmy

Guest
Tecnicamente la "Regola" di nominare le foto con il proprio nick più un numero progressivo ... non impedisce di caricare le foto con altre donominazioni infatti io all'inizio per "ignoranza" (non avevo letto le istruzioni per l'upload) ed anche ora ogni tanto per fretta non mi attengo a questo dettame.

In ogni caso capisco che questa regola del grande "Capo" è necessaria affinchè ci sia ordine nel server ... e che non si vadano a sostituire foto preesistenti.
Potrebbe infatti accadere che ci sia già un documento con lo stesso nome.

Inoltre in caso di spostamenti di server o riorganizzazione delle cartelle la nomenclatura progressiva è necessaria al fine di evitare perdite di dati o classificazioni errate.

Non è detto infatti che un domani Mauro, data la mole di immagini caricate, decida di dividerle in sottocartelle .. magari distinte proprio per nome del Giardinauta ... cosa impossibile se non ci si attiene alle Istruzioni di upload ...

Ops scusate .. mi sono fatta prendere la mano ... erano comunque tutte supposizioni ... ma che volete farci .. tutto sommato faccio la Webmaster pure io.

Ovviamente delucidazioni e rimproveri di Mauro sono ben graditi .. anzi indispensabili!
 

Noor.

Giardinauta Senior
Già! MAUROOOOOOO!!!!!!

E grazie mille ancora una volta a Lucia (finalmente sei tornata!), ne approfitto subito.... :D :D :D :D
 
Alto