• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

confidor......

CLEMETIS68

Master Florello
Buona sera a tutti ..
Oggi sono stata in agraria ,per comprare della torba e dello stallatico
e visto che avevo quasi finito il confidor ne volevo acquistare una confezione ...
ma alla mia richiesta mi è stato detto che la Bayer non lo produce più ..
e mi è stato consigliato uno della Zapi ...dice simile ..
ma a voi risulta che non si trova più il confidor?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non esiste più nella linea Garden, ma è presente in quella per usi professionali (ci va l'abilitazione e poi ci sono limiti autorizzativi rispetto alle colture e ai parassiti su cui è ammesso l'uso).
Ciò per effetto del Regolamento U.E. n. 485/2013 recepito con Decreto Ministero della Salute del 30/09/2013; tale decreto vale però per tutti gli insetticidi uso garden ex- PPO = prodotti per piante ornamentali, contenenti determinati neonicotinoidi, perciò non so cosa ti abbiano consigliato della Zapi (per lo smaltimento delle scorte in genere si consentono sei mesi, ma adesso siamo a 4 anni dal decreto; nel sito aggiornanto della Zapi cmq non ho trovato nessun insetticida contenente neonicotinoidi).
 

CLEMETIS68

Master Florello
Non esiste più nella linea Garden, ma è presente in quella per usi professionali (ci va l'abilitazione e poi ci sono limiti autorizzativi rispetto alle colture e ai parassiti su cui è ammesso l'uso).
Ciò per effetto del Regolamento U.E. n. 485/2013 recepito con Decreto Ministero della Salute del 30/09/2013; tale decreto vale però per tutti gli insetticidi uso garden ex- PPO = prodotti per piante ornamentali, contenenti determinati neonicotinoidi, perciò non so cosa ti abbiano consigliato della Zapi (per lo smaltimento delle scorte in genere si consentono sei mesi, ma adesso siamo a 4 anni dal decreto; nel sito aggiornanto della Zapi cmq non ho trovato nessun insetticida contenente neonicotinoidi).
Mi hanno venduto questo...
c7ddf1c59c1012a30a19b8b88ada9004.jpg


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Zapi credo sia solo un distributore.
Il prodotto in quanto tale è registrato come Aflor 200 SL - Reg. n. 14799 del 08/02/10, il quale è stato ri-registrato e autorizzato con Decreto del 13/03/2017 ma si tratta di un prodotto fitosanitario per uso professionale, come il Confidor 200 SL della Bayer (l'azienda detentrice di quello distribuito da Zapi è Adama Italia).
Perciò dubito che ti abbiano venduto un fondo di magazzino o cmq qualcosa che a mio parere non dovrebbe più essere in circolazione (puoi provare a telefonare direttamente a Zapi contatti, nel caso avrei piacere se mi riportassi la spiegazione).

P.S. Se guardi bene Aflor 200 SL è scritto...in piccolo.
 

CLEMETIS68

Master Florello
cioè ..mi stai dicendo ,che si è uguale al confidor,
ma che per legge fà parte di quei prodotti che per poterli comprare ci vuole il patentino?
o è proprio vietata la vendita ,perchè molto dannosi?
scusa tutte queste domande ..ma prima di chiamare ,voglio essere sicura di aver capito bene
grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Allora: il Regolamento UE di cui ho detto (poi viene recepito e trasformato in Decreti dai Paesi Membri come l'Italia) ha radicalmente modificato quel che concerne l'immissione in mercato, l'etichettatura e l'impiego dei prodotti fitosanitari.
In linea generale per tutti tali prodotti ci vuole, per l'acquisto e l'impiego, una apposita abilitazione (patentino).
Attualmente sono ancora de jure condendo (almeno in Italia) quei prodotti fitosanitari che in precedenza erano in libera vendita (inclusi negli ex- Presidi Medico-Chirurgici o ex-PPO): c'è una circolare che in pratica consente l'impiego per i prodotti che non portano in etichetta pittogrammi o frasi di pericolo per l'uomo (ne sono rimasti pochi).
Lo smaltimento scorte era fissato in Decreto al 30/11/2013.

Riguardo i neonicotinoidi l'input alle restrizioni nasce in pratica dalla querelle sulla moria delle api: tre di essi, tra cui appunto imidacloprid presente nel prodotto di cui alla tua foto, sono stati vietati per uso non professionale (nel decreto mi pare che ne siano enumerati 32 tra cui un Afloor Pronto Uso, sempre facente capo ad Adama Italia ma commercializzato con altro marchio) e per concia dei semi, mentre sono consentiti per uso professionale su vegetazione con descritte limitazioni in etichetta (Aflor 200 SL- Zapi ad es. porta in etichetta 'floreali e ornamentali in pieno campo solo dopo fioritura, e in serra, contro afidi ed aleurodidi': cioè uso professionale: in pratica è uguale uguale al Confidor la cui sostanza attiva, appunto imidacloprid, è stata brevettata dalla Bayer che però non ha rinnovato il brevetto e perciò altri la producono).

Meglio di così non so spiegare.

Ciao
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
Grazie...

Sei stato molto chiaro e esplicito...
Vedrò di contattare la zappi
E chiederò spiegazioni...
Buonanotte

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti la Bayer commercia ancora il Confidor 200 O-TEQ professionale per la lotta alla mosca olearia, una sola applicazione annua da intervallare eventualmente con due sole applicazioni annue di dimetoato. Ovviamente per questo Confidor è necessario il patentino.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per la mosca olearia vedo che parecchi impiegano Spintor Fly, che è praticamente un'esca attrattiva da spruzzare a base di spinosad, perciò sostanzialmente equivale ad una trappola adulticida (con pregi e limiti di tale sistema di lotta): dalle tue parti viene usato?
 

kiwoncello

Master Florello
Riciao Alessandro. Nella mia zona sono troppi gli oliveti abbandonati e dove la mosca trova un buon habitat per eternarsi; usare le trappole negli oliveti curati equivarrebbe ahimé ad invitare al banchetto tutti i parassiti esterni: Non resta che la lotta larvicida, visto che la mosca volante se la ride di ogni trattamento sistemico....
 
Alto