• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confidor & Topas

barza68

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Il trattamento Confidor (1 volta) e Topas (ogni 15 gg.) mi pare sia assodato come il migliore per la prevenzione nelle rose.
I dubbi:
1. Topas va dato dopo 15 gg. dal Confidor o si può iniziare prima?
2. una volta preparata la soluzione Topas, bisogna usarla completamente o si può tenere per trattamenti successivi?
3. nelle rose in piena terra è meglio spruzzarlo: vale sempre la regola di farlo di sera?

Grazie mille.
Ciao,
Andrea

p.s.: se non sono nel forum giusto spostatemi. Scusatemi.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
1) Puoi darli anche contemporaneamente, mischiati in un'unica soluzione!
2) Gli anticrittogamici in genere vanno usati entro poche ore dalla diluizione.
3) E' meglio. Però il Topas va SEMPRE spruzzato, è il Confidor che per le piante in vaso lo puoi mischiare all'acqua con cui annaffi... ;)
 

luckybamboo

Florello Senior
Ele, a me han sempre detto che prodotti diversi non vanno mai dati assieme perchè l'efficacia totale è del 100% e se li dai assieme questa efficacia si divide fra i due prodotti, quindi ognuno agisce per il 50%...

(mi son spiegata o ho fatto un giro insulso di parole?:squint: )
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ti sei spiegata, ma non ne vedo il motivo... :squint:
In genere possono essere mischiati anche prodotti con la stessa funzione (es. due anticrittogamici o due insetticidi), a meno che non creino legami dannosi (es. la poltiglia bordolese NON si può mischiare con lo zolfo), ma in questo caso uno ammazza i funghi e uno gli insetti; perchè il mischiarli dovrebbe limitarne l'efficiacia?!? :fifone2:
 
Alto