• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

confidor e ragno rosso

cri z

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi! sento parlare spesso del confidor....vorrei sapere se va bene anche per il ragnetto rosso..... la mia datura,nonostante sia rigogliuosa e piena di boccioli, ha alcuni rami pieni di ragnetti. ho provato a trattarla con uno spray ma non e' successo niente...volevo provare il confodor....ciao e grazie a tutti..cri
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come hai fatto a vedere i ragnetti rossi???Se li vedi ad occhio nudo non sono quelli nocivi ma sono utili!!!!ciaoooo
 

Zenais

Giardinauta Senior
I ragnetti rossi per chi vede bene si vedono anche ad occhio nudo... io personalmente li ho visti sulla mia rosa e sono sicuro all 2000 % che sono loro... da non confonder con i fitoseidi( che sono i predatori utili del ragno rosso e sono di pochissimo più grandi) o con i ragnetti rossi che gironzolano per i muri che a confronto sono il doppio delle dimensioni del vero ragno rosso fitofago. Tornando al discorso, il confidor non può nulla contro il ragno rosso poichè non è un acaricida ma è un aficida... prodotto molto potente contro afidi , cocciniglia , mecalfa e mosca bianca ma contro il ragno rosso non ha alcun effetto. Ci vuole un buon acaricida ( meglio uno translmaninare ) ti consiglio lo spaikil della bayer o l'acar combi della cifo entrambi con lo stesso principio attivo. Vi riporto le foto del vero ragno rosso ( foto fatte da me sulla mia pianta di rosa ).

07072010316.jpg


07072010317.jpg
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il confidor è un' insetticida per il ragnetto rosso occorre un'acaricida.
 

cri z

Aspirante Giardinauta
tutto e' cominciato quando alcune foglie presentavano delle macchie chiare lungo le venature, successsivamente ingiallivano e cadevano. Mi sono accorta del ragnetto guardando con la lente ma si vedono anche ad occhio nudo (anche da una miope come me)......comunque mi e' stato confermato dal vivaista...e sono proprio come nella foto di zenais.....se domani riesco mando qualche foto....ciao e grazie a tutti....cri
 

new dawn

Guru Giardinauta
ho trovato tante informazioni su come combattere il ragnetto rosso ma niente sui sintomi e sugli effetti che ha sulle
Come si riconosce?

Su alcune delle mie piante vedo tante piccole ragnatele e non so se sono innocue o no.
Sono preoccupata soprattutto per una rosa Stanwell Perpetual che, nonostante il clima troppo caldo, sembra stare in ottima salute, ma anche lei ha queste ragnateline un po' in giro sui rami.

Chi mi dà qualche informazione preventiva?
 

Zenais

Giardinauta Senior
guarda sotto le foglie con una lente... se vi sono piccole ragnatele e insetti come nella foto che ti ho mostrato è ragnetto rosso... se le foglie sotto sono pulite ( guardale bene tutte ) non dovrebbe esserci il ragnetto rosso. La mia rosa è stata copita dal ragnetto che in 1 settimana ho debellato con olio minerale e acqua. I sintomi erano facili.... le foglie ingiallivano da un giorno all'altro ( non tutte ma almeno il 30% ) alcune seccavano in punto.. altre pur rimanendo completamente verdi si ripeigavano ai lati.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie mille, proverò a controllare. In realtà le foglie della mia si ripiegano verso l'interno, ma mi sembra piuttosto una difesa contro il caldo, perché poi non ingialliscono. Vi terrò informate
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ho trovato tante informazioni su come combattere il ragnetto rosso ma niente sui sintomi e sugli effetti che ha sulle
Come si riconosce?

Su alcune delle mie piante vedo tante piccole ragnatele e non so se sono innocue o no.
Sono preoccupata soprattutto per una rosa Stanwell Perpetual che, nonostante il clima troppo caldo, sembra stare in ottima salute, ma anche lei ha queste ragnateline un po' in giro sui rami.

Chi mi dà qualche informazione preventiva?

Ciao New,
per qualche esempio di come si manifesta in genere, guarda queste foto http://s227.photobucket.com/albums/dd176/elenasara/foto patologie/ragnetto rosso/

Da me si è sempre manifestato così. Zenais ha detto che alle volte diventano anche totalmente gialle...da me non è mai capitato, però può essere certamente.
 

new dawn

Guru Giardinauta
ottime immagini, grazie Elena. Corro a controllare. Ma si conosce il nome scientifico, in modo da sapere tutto di lui, per esempio in che condizioni ottimali si sviluppa? E sarà vero che l'acqua lo mette in fuga?
Davvero temo per la mia Stanwell, che sta crescendo sontuosamente, mentre l'altra a fine estate dell'anno scorso è morta di una strana consunzione e mi sa che era proprio lui, perché la povera pianta faceva di tutto per reagire, si vedeva che era proprio un agente esterno.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come nomi scientifici mi risultano:Tetranychus urticae. , Panonychus ulmi., varie specie di Eotetranychus.
 
Alto