• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

confidor, è tempo?

P

pothos

Guest
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta a questo forum che trovo veramente interessante!!:eek:k07:
Ho un problema... l'anno scorso, a ottobre, ho piantato delle fotinie, a maggio ho spruzzato il confidor allungato con l'acqua perchè erano state colpite dagli afidi; ora, purtroppo, alcune piante presentano ancora queste bestioline... non so cosa fare, pensate che sia il caso di spruzzarle ancora con un anti - afidi???
grazie!!!! :Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Benvenuta Pothos. Certo che puoi ritrattare con Confidor; se però vuoi essere sicura di una più completa protezione e durata d'effetto maggiore invece che spruzzarlo sulle foglie annaffia il terreno dove le fotinie hanno le radici. Ciò in quanto per via radicale il fitofarmaco viene costantemente distribuito a tutte le foglie, sia vecchie che in formazione, mentre per via fogliare non viene traslocato alle neo-foglie formatesi post-applicazione.
kiwo

murcièlago

Giardinauta Senior
io lo uso anke contro gli afidi e sul sito della Bayer si legge:

Insetticidi:
Confidor Oil
Olio minerale in miscela con Imidacloprid, ideale per il trattamento in pre e post-fioritura per il controllo di afidi e cocciniglie.

boh...che dire forse l'ho usato impropriamente fino ad ora :confuso:

però da premettere che lo uso perkè preparo la botte da 100 litri che uso anke per agrumi e siepi

kiwoncello

Master Florello
L'oil in cui la concentrazione di imidacloprid è di molto inferiore è mirato alla lotta anticocciniglia (doppia azione, esterna per copertura dello scudetto ceroso ed interno per aggressione del parassita che succhia la linfa). Sui limoni, in caso di coincidenza di afidi+cocciniglie è il rimedio ideale e ovviamente se sparso sugli afidi li ammazza, ma gli afidi stessi non necessitano di tanto armamentario, è come usare il napalm per eliminare una formica. Inoltre coprire d'olio le foglie di una pianta non è mai un vero toccasana a meno di necessità....antiparassitaria.

murcièlago

Giardinauta Senior
:confuso: è come usare il napalm per eliminare una formica... quindi rispecchia perfettamente il mio modo di fare :lol: :lol: :lol:

cmq ti ringrazio per i chiarimenti :D sei sempre pronto a diffondere la tua incommensurabile sapienza in materia :hands13: :hands13: :hands13:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
:confuso: è come usare il napalm per eliminare una formica... quindi rispecchia perfettamente il mio modo di fare :lol: :lol: :lol:

Visto che ci siamo conosciuti come inclini alla battuta scherzosa e al buon spirito che non fa mai male,
questa citata mi permetterei includerla nella serie (da: PROVERBI ITALIANI)
Un nemico è troppo (l'afide meschino:eek: )
e cento amici non bastano (i vari insetticidi al ...napalm
:burningma)
Ciao a tutti

Alto