• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confido.. nel buon senso: principio attivo e uso consapevole

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Scusate ma per irrorazione preventiva di antiparassiti e fungicidi cosa si intende?

come trattamenti preventivi, si intendono alcuni trattamenti che si fanno quando le piante sono in stasi vegetativa.
di solito sono 2: un rameico ( antifungino ) ed uno antiparassitario ( olio bianco + antiparassitario) distandi 15 gg uno dall'altro e ripetuti 2 volte uno a novembre ed uno a fine inverno prima dell'apertura delle gemme.
io in questo modo, prevengo l'insorgere di malattie, eliminando. o almeno riducendo, le spore fungine e le uove svernanti di parassiti.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
come trattamenti preventivi, si intendono alcuni trattamenti che si fanno quando le piante sono in stasi vegetativa.
di solito sono 2: un rameico ( antifungino ) ed uno antiparassitario ( olio bianco + antiparassitario) distandi 15 gg uno dall'altro e ripetuti 2 volte uno a novembre ed uno a fine inverno prima dell'apertura delle gemme.
io in questo modo, prevengo l'insorgere di malattie, eliminando. o almeno riducendo, le spore fungine e le uove svernanti di parassiti.

Franco grazie mille per la delucidazione,io proprio ieri ho comprato del Confidor giardino e Proclaim giardino in boccette da diluire nell'H2o,
Ma per il confidor mi dice di utilizzarlo una volta l'anno,ora premesso che non si puo' utrilizzare su piante da frutto o cmq piante destinate all'uso alimentare,posso usarlo su tutte le specie evitando quelle in fiore oppure tu ti riferisci solo a bonsai?grazie e scusa le mille domande...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io lo uso su piante anche in giardino.
per quanto riguarda le pianteche producono ortaggi destinati al consuno alimentare, devi regolarti sul tempo di carenza indicato nella confezione, che dovrebbe essere di 15 o 21 gg non ricordo.
il confidor usato singolo ( ovvio miscelato con acqua ), non miscelato cioè in olio bianco, è meglio somministrarlo in primavera.

giuggiulena

Giardinauta Senior
ecco, ovviamente oggi sono spuntati anche muffe e parassiti sul terreno dei bulbi che ho interrato in vaso!:burningmaInnaffiati pochissimo, pastiglione di axoris nel fondo, moscerini neri svolazzanti e fiocchi bianchi di muffa...il fatto è che sono in un balconcino molto freddo e ventilato dove non arriva mai il sole...ho spruzzato un po' di fenicrit e folicur, anche nei vasi che non ce l'avevano, per fare 'prevenzione', dato che il vento porta in giro le spore..è in questi casi che mi sembra uno scontro tipo davide -golia:muro:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
io lo uso su piante anche in giardino.
per quanto riguarda le pianteche producono ortaggi destinati al consuno alimentare, devi regolarti sul tempo di carenza indicato nella confezione, che dovrebbe essere di 15 o 21 gg non ricordo.
il confidor usato singolo ( ovvio miscelato con acqua ), non miscelato cioè in olio bianco, è meglio somministrarlo in primavera.

Quindi vuoi dire che la soluzione di confidor da diluire in H2O è meglio somministrarla in primavera e con che tempi?Mentre ho un boccione di Confidor Oil che potrei usare assieme all'Proclaim?in che proporzioni?Grazie ancora....

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aspetta.
allora il trattamento preventivo, da fare ora, usi prima un rameico dopo 15 gg olio bianco + confidor o reldan miscelati e diluiti in acqua.
a febbraio-marzo lo ripeti nella stessa sequenza
fine trattamenti preventivi.
dopo, in occasione di attacchi di afidi usi il confidor, che, se usato bene ed in dosi consigliate ti protegge dagli afidi fino ad autunno.
gli antifungini da somministrare in presenza di funghi, NON sono mai da miscelare con altri prodotti, ma solo da diluire in acqua.
il Proclaim Combi è un fungicida a base di bitertanolo e dodina in sacchetti idrosolubili. Proclaim Combi ha una spiccata attività contro la bolla del pesco, l’oidio e la monilia delle drupacee, la ticchiolatura delle pomacee e contro l’oidio e la ticchiolatura delle piante ornamentali.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Io ho Proclaim Giardino,ho letto che il fungicida è da usare preventivamente in quanto con tutto l'umido di questo periodo è facile che i funghi possano insediarsi e risvegliarsi poi a primavera...certe cose non mi entrano proprio in testa,senti come rameico cosa posso usare?oppure quale principio attivo trovare?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la poltiglia bordolese già pronta è la migliore ed è quella accettata in agricoltura biologica.

Alto