• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinia perennemente infestata!

mbike

Aspirante Giardinauta
Ciao,
cerco suggerimenti per quella che mi pare altrimenti una battaglia persa!
Da oramai 4 o 5 anni le nostre surfinie sono infestate da dei piccoli parassiti, che non c’è verso di sterminare; sono una marea e per quanto insetticida spruzzi, tanto da far formare sul pavimento un tappeto di questi morti in capo a 7-10 giorni la situazione è da capo!
Questi sono:
http://img88.imageshack.us/my.php?image=p6090095zj2.jpg
Al momento uso un prodotto denominato
fenix insetticida acaricida della cifo (un odore bestiale...).
Esiste un modo risolutivo?

Grazie anticipatamente

Mauro
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Io ho smesso di piantar surfinie proprio scoraggiata da quei pidocchietti. Devo dire che avevo dato parte della colpa alla posizione poco soleggiata che nel mio vecchio giardinetto potevo offrir loro.
Cercherò di seguire qst discussione, se qualche esperto ti darà la ricetta risolutiva magari mi deciderò a rimetter surfinie!

Ciao
Anitka
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao,
cerco suggerimenti per quella che mi pare altrimenti una battaglia persa!
Da oramai 4 o 5 anni le nostre surfinie sono infestate da dei piccoli parassiti, che non c’è verso di sterminare; sono una marea e per quanto insetticida spruzzi, tanto da far formare sul pavimento un tappeto di questi morti in capo a 7-10 giorni la situazione è da capo!
Questi sono:
http://img88.imageshack.us/my.php?image=p6090095zj2.jpg
Al momento uso un prodotto denominato
fenix insetticida acaricida della cifo (un odore bestiale...).
Esiste un modo risolutivo?

Grazie anticipatamente

Mauro

UUUUHHHHHHHH! Quanto li odio questi maledetti parassiti bianchi!!!! :burningma:burningma
Pensa che un anno avevo 3 vasi di petunie stratosferiche, enormi, quasi dei cespugli. Me li guardaveno tutti dalla strada. Poi, una setttimana di giugno, sono andato in ferie e mio suocero mi bagnava le piante. Bene, al mio ritorno ho trovato tutte le petunie stecchite.... :cry:
Sono stati loro! Le povere picciridde erano infestate e non c'è stato più niente da fare. :cry:
Quest'anno, complice la pioggia, hanno attaccato le mie tagete nane. Sono corso al vivaio con una foglia infestata e mi hanno detto che sono pidocchi. Mi hanno dato un insetticida (che adesso non ho sottomano pechè è in giardino) e le ho salvate. Comunque sono dovuto intervenire tre volte! Se venisse il bel tempo e un po' di caldo la situazione potrebbe migliorare perchè quelle bestiacce sono favorite dall'umidità. Non demordere, insisti, e magari ogni tanto tratta anche se non ne vedi, a scopo preventivo.
:Saluto:
 
Alto