• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conferme su alcune piante

Pisellino

Aspirante Giardinauta
Allora vediamo di chiarire i miei dubbi su alcune piante...

1) questa dovrebbe essere una palma nana, ma fa quello strano cipollone al fusto

1.jpg

2) questo invece credo che sia un banano, ma non so di che varietà (qualcuno potrebbe dirmi quale?)

2.jpg

3) questa pianta si trova in una fioriera, un grosso vaso in un bar... ne vedo a bizzeffe in giro ma non ne conosco il nome

3.jpg

Grazie a chi mi darà dei lumi

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La prima non è una Chamaerops, ma una Washingtonia bonsaizzata;
La seconda non è un banano, ma una Strelitzia nicolai,
La terza è una Rhapis excelsa.

Pisellino

Aspirante Giardinauta
Grazie Pietro... non sapevo che anche le palme otessero essere bonsai. In effetti la foglia non aveva nulla di chamaerops. Sulla seconda credo di aver tratto conclusioni molto affrettate dalle dimensioni della pianta, erchè non sapevo che la strelitsia potesse diventare così grande. Grazie di tutto

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Grazie Pietro... non sapevo che anche le palme otessero essere bonsai. In effetti la foglia non aveva nulla di chamaerops. Sulla seconda credo di aver tratto conclusioni molto affrettate dalle dimensioni della pianta, erchè non sapevo che la strelitsia potesse diventare così grande. Grazie di tutto

Non è che le palme siano proprio adatte a essere bonsai, solo che quella povera palma è rachitica perchè costretta a vivere in un piccolo vaso. Per la Strelitzia, attenzione a non confondere la Strelitzia reginae (quella dei fiori recisi), che è una pianta erbacea di dimensioni ridotte, con la nicolai che è arborescente, stesso genere ma specie diverse.

Alto