• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcune piante da interno, come curarle?

MattSid

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da vero inesperto volevo rivolgermi a voi per chiedervi qualche info su alcune piante che ho in appartamento. Dopo l'identificazioni mi piacerebbe avere dei consigli generali su come curarle.



Questa è la prima, quando mi è stata regalata aveva dei grandi fiori gialli. Poi annaffiandola troppo ho rischiato di farla muorire, si è comunque ripresa, ma non riesco a capire ogni quanto bisogna annaffiarla, ho dovuto staccare infatti le foglie più grandi perché si erano seccate.




Quella in alto è una piantina che ho preso all'ikea (come etichetta c'era scritto "Himalaya mix", ma da quanto ho capito le specie con questa etichetta variano), anche questa non riesco a capire ogni quanto va annaffiata, molte foglioline si sono infatti seccate.
Quella accanto invece è un altra pianta che mi è stata regalata. All'inizio era di un colore viola, poi lasciandola in balcone è quasi morta dal freddo. Si sono salvati per fortuna i boccioli interni e sta ricrescendo, anche questa vorrei capire ogni quanto va annaffiata.




Quest'altra invece la tengo in bagno, purtroppo però non essendoci la finestra non ha luce. Cosa posso fare? la devo togliere o posso portarla ogni tanto alla luce e poi rimetterla al suo posto? All'inizio anche essa aveva più foglie, piano piano molte si sono ingiallite e si sono staccate, e sembra che non ricrescano, anche se non sembra in cattive condizioni. Ogni quanto la innaffio?

Perdonatemi ancora per la mia ignoranza, ma da qualche parte bisogna prima o poi partire :) Grazie in anticipo per l'aiuto :flower:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io ti posso dare una mano x identificarle, ma x i consigli aspetta qualcuno che sappia darteli.
La prima pianta mi sembra una gerbera
la terza pianta , quella con la foglia violacea x intenderci è una tradescantia.
infine l'ultima foto è un pothos, che non vedo messo male, nonostante la mancanza di luce.
Ciao
 

MattSid

Aspirante Giardinauta
Grazie mille verdiana, gentilissima! :)

Manca da identificare solo la piantina dell'Ikea!

Le altre per quanto riguarda gli annaffiamenti ho trovato queste info al volo:
Per la gerbera da wiki:
Le Gerbera amano posizioni molto luminose, moderatamente asciutte e ben ventilate. Tollerano la luce solare diretta ma il sole estivo delle regioni più calde può rovinare gravemente le foglie. Il terriccio dev'essere particolarmente drenante: non sopportano ristagni idrici che possono provocare in poco tempo la comparsa di marciumi e morte della pianta. Per questo motivo le innaffiature dovranno essere moderate: in ogni caso è opportuno aspettare che il substrato si asciughi completamente (anche in profondità) prima di innaffiare nuovamente. Durante la fase di crescita somministrare raramente e in dosi molto blande un buon concime NPK (azoto, fosforo e potassio) bilanciato.

La Gerbera sopporta bene l'inverno se tenuta al riparo dalle piogge, dalle gelate e innaffiata molto poco. La pianta reagisce a temperature stabilmente inferiori a 13 °C andando in stasi vegetativa (dormienza) durante la quale potrà perdere interamente la parte aerea per produrla nuovamente all'arrivo dei primi tepori primaverili.


Per la tradescantia dal nostro sito:
Esposizione : prediligono posizioni luminose, ma lontano dai raggi diretti del sole; la gran parte delle specie teme il freddo, e si coltiva quindi in appartamento, con temperature minime superiori agli 8-10°C; alcune specie di tradescantia possono sopportare il freddo, e si utilizzano come tappezzanti nelle aiole ombreggiate o semi ombreggiate. Nel caso di esemplari coltivati all'aperto può accadere che durante inverni molto rigidi le piante dissecchino completamente, per ricominciare a svilupparsi un primavera; l'erba miseria si sviluppa rapidamente, gli esemplari coltivati in piena terra possono anche diventare infestanti.

Annaffiature: da marzo ad ottobre annaffiare quando il terreno è ben asciutto, queste piante sopportano senza problemi periodi di siccità anche prolungati. Durante i mesi freddi diradare le annaffiature. Durante il periodo vegetativo concimare ogni 40-45 giorni.


Per quanto riguarda la photos, da edendefiori.it
FIORITURA: Non presenta fioritura.

LUCE: Ha bisogno di luce, ma mai diretta. Riesce a sopravvivere in ambienti non molto luminosi, sebbene le foglie diventino di colore verde scuro.

ACQUA: Annaffiare con moderazione, incluso in estate; bastano due, massimo tre, annaffiature alla settimana. In inverno annaffiare poco; lasciare seccare i due terzi superiori del substrato prima di tornare ad annaffiare. Come regola generale , è meglio che rimanga un pò secca pittosto che la terra abbia dei ristagni.

TEMPERATURA: Non tollera la tenperatura sotto i 10 °C. Preferisce passare l’ estate all’ esterno.

CONCIME: Durante la fase di crescita , dalla primavera alla fine dell’ estate, aggiungere all’ acqua di annaffiatura un fertilizzante liquido leggero ogni due settimane..

CONSIGLI: Trapiantare il Pothos in primavera, ma evitare che il nuovo vaso sia troppo grande. Se si tagliano le gemme con regolarità, si stimolerà la crescita regolare della pianta. Se si desidera moltiplicarla, tagliare le talee tenere con un paio di foglie e piantarle. Si può farlo in ogni periodo dell’ anno.

CURIOSITA’: Ha proprietà disinquinanti nei confronti del benzene e del monossido di carbonio. Queste qualità sono state dimostrate nell’ ambito di studi sulla purificazione dell’ aria effettuati dalla Nasa, l’ agenzia aereospaziale americana.


Quest'ultima come hai detto te non sembra messa male, ma ha questo ramo lunghissimo dove stavano le foglie, e molte sono cadute. Immagino che dipenda dalla poca luce del bagno (illuminato indirettamente per poche ore al giorno), l'ho quindi spostata in salone, sperando che possa rifare le foglie.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Per rinfoltire il ramo spoglio del pothos, basta semplicemente accorciare l'apice e vedrai che ributta anche lungo lo stelo.
Non so in che terriccio è piantato, ma in primavera una concimatina dagliela.
:)
 

MattSid

Aspirante Giardinauta
Ah vero, si sulla punta sta uscendo una nuova foglia, ma sul ramo dove si trovavano le vecchie foglie ricresceranno o rimarrà spoglio?

Intanto aspetto da qualche volenteroso l'identificazione della seconda pianta :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ah vero, si sulla punta sta uscendo una nuova foglia, ma sul ramo dove si trovavano le vecchie foglie ricresceranno o rimarrà spoglio?
Ripeto: se accorci l'apice del ramo spoglio, ti ributta su tutto il ramo.

Per la pianta ikea: fai una foto + chiara nei dettagli e ri-posta.:eek:k07:
 

MattSid

Aspirante Giardinauta


Ecco l'immagine della piantina ikea a sinistra :) a destra invece c'è il ramo terminale della pothos, volevo provare a fare una talea, se spezzo il ramo nel punto segnato va bene? basta mettere il ramo tagliato nell'acqua e dovrebbe mettere radici giusto? nella pianta madre invece nella parte tagliata dovrebbe ricrescere il ramo?
 

Federica

Master Florello
Non si vede molto bene....ha poche foglie.....non saprei... se puoi fai una foto più ravvicinata, ciao!:Saluto::Saluto:
 

MattSid

Aspirante Giardinauta
Hai provato a cliccare due volte sull'immagine per zoomare?

Ve ne posto un'altra comunque, intanto attendo consigli anche per la talea della pothos.

 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
a destra invece c'è il ramo terminale della pothos, volevo provare a fare una talea, se spezzo il ramo nel punto segnato va bene? basta mettere il ramo tagliato nell'acqua e dovrebbe mettere radici giusto? nella pianta madre invece nella parte tagliata dovrebbe ricrescere il ramo?
Si, il taglio va bene.
Si, la talea in acqua radica facilmente.
Si, il ramo nuovo può nascere all'altezza del taglio, ma anche lungo il ramo .
 

MattSid

Aspirante Giardinauta
Grazie Verdiana, fatta la Talea...adesso aspetto :)

Dimenticavo di inserire la foto della pianta ancora sconosciuta:

 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Di niente Matt :)
x la pianta sconosciuta, non mi dice ancora niente di nuovo...forse una peperomia, ma molto alla lontana.
Mi dispiace .
 

MattSid

Aspirante Giardinauta
Grazie Pietro, sembra proprio questa, anche se non sono sicuro al 100% perché dalle foto che vedo la mia ha le foglioline molto fini almeno rispetto a quelle che vedo vedo in giro.

Comunque, per quale motivo può essersi seccata? troppe innaffiature? alcune foglie sono in buone condizioni, ma molte si sono seccate, che posso fare?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
intanto è una pianta che in inverno perde parte delle foglie, poi in natura vive in ambienti con elevata umidità atmosferica e pertanto sarà stata coltivata in serre umide, il passaggio ad un ambiente più secco ha sempre di conseguenza un riequilibrio del fogliame (al ribasso). Non vuole nemmeno substrati zuppi, e questo può contribuire alla perdita delle foglie per asfissia radicale. Infine sembra piuttosto "filata", dovrebbe essere gradatamente spostata in un luogo più luminoso.
 
Alto