• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conferme miltonia

carophal

Aspirante Giardinauta
Su
qoso7r.jpg
l vaso c'è scritto miltonia, provenienza Ikea, da quello che so vuole temperature più fresche delle phal, innaffiature più frequenti, luce e concimazioni simili, è giusto?Per il substrato va bene il bark? E' in un portavaso, è meglio eliminarlo?
Non dovrebbe essere facilissima da coltivare ma me l'hanno regalata e la prenderò come una sfida. Ogni suggerimento è gradito. Grazie.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) è molto bella

io dall'alto dei 3 cadaveri che ho sulla coscienza... me ne guardo dal darti consigli!

comunque pare gradisca temperature fresche, umidità costante, non ama i periodi di secco.. e nemmeno troppa acqua...

:Saluto:

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao!!! la tua è una Miltoniopsis, io ne ho una da giugno dell'anno scorso e epr adesso sta benone, ha messo anche 3 pseudobulbi nuovi :), cmq io la tratto esattamente come le phal durante l'inverno, bagnandola solo quando il vaso è mooooooolto leggero, la immergo per 30 secondi e poi la lascio scolare bene bene, sta davanti ad una finestra ben illuminata, appena arrivano temperature più miti la sposterò fuori notte e giorno, magari verso fine marzo metà aprile sotto l'ombra di un melograno insieme alle cambrie e aumento gradualmente le annaffiature, d'estate la bagno praticamente un giorno si e uno no visto che il substrato si asciuga molto velocemente (dipende cmq dalle temperature e dal peso del vaso)!!!
mi raccomando NO luce diretta perchè le foglie accusano molto velocemente e si bruciano
spero di essere stata utile!!!

Uploaded with ImageShack.us

questi sono 2 dei nuovi pseudobulbi, il terzo nn si vede perchè nn ho foto recenti...

Uploaded with ImageShack.us

carophal

Aspirante Giardinauta
ok, grazie. Perchè sul vaso hanno scritto miltonia? So che le miltoniopsis vogliono temperature molto più fresche delle phal. Possono essere trattate nello stesso modo o potendo è meglio differenziare la loro coltivazione?

alfa80

Maestro Giardinauta
Io a parte primavera estate che la miltoniopsis la sposto all'esterno per l'inverno la tengo insieme alle phal.

carophal

Aspirante Giardinauta
così sembrerebbe, sono 15 giorni che il fiore si è seccato ma il picciolo(non so se il termine è giusto) è rimasto verde e si sta ingrossando. Un goirno toccando il fiore mi è balzato in mano un pallino che io, senza pretese, ho rimesso a casaccio in un altro fiore. Lungi da me l'idea di poter impollinare la pianta, anche perchè non ho la benchè minima esperienza in questo campo.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la foto non si vede,
comunque in media sono sui 4 mesi

carophal

Aspirante Giardinauta
ecco la foto, sempre secondo il mio pessimo stile fotografico, ma megio non riesco. Aspetto 4 mesi circa e vi faccio sapere.Mi sorge un dubbio, la stagione calda non potrebbe portare ad una maturazione più rapida? Ci sono segnali che fanno capire che il baccello è pronto?

Alto