• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conferma su parassita

marcosc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, nel giardino di casa ho varie piante aromatiche; il problema che capita ormai ogni
anno è che le foglie (in particolare di origano, salvia e menta, ma anche alcune piante di rosmarino),
poche settimane dopo l'arrivo delle nuove foglie si riempiono di puntini bianchi, tantissimi (allego foto)
e mi riduco a consumare praticamente i germogli o le foglie appena nate, che solitamente sono esenti.
Cercando un po' in rete mi pare che il mio problema sia causato dalla "cicalina" (e, in effetti, quando
vado a smuovere un po' le piante, spesso cominciano a svolazzare parecchi insettini, che pero' non
ho identificato)
Una stranezza: due piante di salvia, di qualità diversa, una accanto all'altra: una e' in fiore ed è impestata (e ho allegato la foto), l'altra ha invece foglie bellissime
Domandone:
- è la cicalina ?
- esiste un modo (poco o non tossico) per risolvere il problema e consentirmi di utilizzare le mie amate piante aromatiche ?
Grazie!
Ciao
Marco
 

Allegati

  • menta.jpg
    menta.jpg
    35,6 KB · Visite: 5
  • origano.jpg
    origano.jpg
    19,5 KB · Visite: 3
  • salvia.jpg
    salvia.jpg
    82,6 KB · Visite: 3

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Altamente probabile il tuo sospetto (per una corretta diagnosi bisogna fotografare anche la pagina inferiore della foglia).
Prova a mettere delle trappole cromotropiche di color giallo: si reperiscono facilmente in commercio ma puoi anche fartele da te con dei fogli plastificati gialli cosparsi di colla entomologica; difficilmente risolvono ma sicuramente aiutano.
 

marcosc

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Per scrupolo ho eseguito una scansione fronte-retro delle foglie, che allego.
Se le trappole cromotropiche non dovessero avere un grande effetto, è il piretro l'altra possibile soluzione ?
Ciao
Marco
 

Allegati

  • maggiorana-fronte.jpg
    maggiorana-fronte.jpg
    22,3 KB · Visite: 4
  • maggiorana-retro.jpg
    maggiorana-retro.jpg
    19,1 KB · Visite: 3
  • menta-fronte.jpg
    menta-fronte.jpg
    39,5 KB · Visite: 1
  • menta-retro.jpg
    menta-retro.jpg
    37,3 KB · Visite: 0
  • salvia-fronte.jpg
    salvia-fronte.jpg
    56,2 KB · Visite: 3
  • salvia-retro.jpg
    salvia-retro.jpg
    55 KB · Visite: 2
Alto