• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conferma diagnosi lavanda

META

Giardinauta Senior
Ciao.
Possiedo delle lavande di cui otto in vaso e una quindicina a terra su un lato perimetro abitazione.
Quelle in vaso sono all'interno di secondi vasi ricavati su muretto poggioli (sud-ovest), mentre le altre a terra sono a cielo aperto prendendo sole quasi tutti il giorno.
Ottima areazione aerea, pacciamatura con telo e lapillo su quelle a terra, solo corteccia quelle in vaso.
Queste ultime due anni in tal posizione, le altre tre o quattro.
Quelle a terra non irrigate se non è proprio archeologico, in vaso a terra secca e primi accenni di mancanza osservando le foglie.
Metà di quelle in vaso morte ed alcuni esemplari di quelle a terra cominciano a manifestare i sintomi.
Questi sono riassumendo seccume rameale che cercando pare probabilmente causato da phoma. Qualche contributo lo può dare il Phytophtora.
Non trovo fitofarmaci per phoma nei garden mentre ho trovato contro Phytophtora che ho acquistato ma non ancora applicato.
Metto foto con evoluzione malattia di quelle in vaso e chiedo se si può considerare corretta la mia valutazione, eventuali principi attivi da cercare.
Grazie.
bca46bc693ffb17ae610559556bf97c6.jpg
b3816e4d5889e10385f4270f7f0044a4.jpg
1bb503bf5641e7c2fb3f79a79e410eb5.jpg
fc43aacba01777b623c6240af6d2181d.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao Metà, la malattia da te indicata ho letto é bella tosta, non sono un esperto, ma io proverei con l'aliette a base di Fosetyl alluminio. Io lo uso molto in quanto come vedo qualche avvisaglia strana lo dò o per irrigazione o irrorazione e sembra funzionare quasi sempre. Pertanto direi tentar non nuoce, proverei a darlo. Comunque pacciamatura e telo con questo clima non aiuta le mie sono solo su terra , devo dire che una volta cresciute l'erba difficilmente viene a galla.
 

META

Giardinauta Senior
Ciao Crimson/Alessandro.
Il prodotto descritto da Crimson è esattamente quello che ho acquistato.
La pacciamatura è stata necessaria per la posizione in cui si trovano e perché non riesco a starci alla pari con le erbe (diciamo che anche io ho un discreto numero esemplari di piante, molte ortive).
Alessandro no, purtroppo per motivi di orari lavorativi piuttosto intensi non ho avuto ancora modo di approfondire l'esame che è previsto per sabato quando eseguirò l'asportazione parti guaste e il primo trattamento.
Il prodotto acquistato mi andrebbe comunque bene per altro.
Una cosa curiosa è stata l'anno scorso.
Un paio di piante a terra avevano delle parti ammalate. Causa solita carenza di tempo e pronto per una breve trasferta ho asportato la parte infetta, pulito l'interno pianta da fogliame e trattato con zolfo (estate). Dopo circa dieci giorni ho trattato con rame. Di fatto la pianta per l'intero anno non ha più presentato sintomi.
Fortuna? Io penso che i trattamenti fatti abbiamo creato un ambiente molto sfavorevole ai funghi come per i parassiti specifici solitamente trattati. Potrebbe essere un'alternativa quando l'infezione è limitata.
Dicevo che sabato opero salvo imprevisti. Eliminerò le piante morte e poterò quelle ammalate, quindi trattamento. Per quelle in vaso vedo se riesco a dare un occhio alle radici per conferma sul sintomo, magari pure qualche foto migliore.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ciao Alessandro.
Non avendo strumenti professionali ho almeno acquistato una lente, qualcosa in più si riesce a vedere anche se il forum permette foto a bassa risoluzione.
Oggi ho proceduto alla pulizia aerea delle piante ammalate, le foto riportate sono di quella discretamente infetta.
Ho asportato tutte le parti malate.
Troverai foto generali, foto dell'interno rami ammalati recisi, particolari foglie.
Poi ho proceduto ad un rinvaso forzato in modo da poter visionare le radici. Gli esemplari morti due mesi fa non avevano più nulla, mentre il soggetto rinvasato ha presentato un pane radici molto compatto, più del previsto, ma tutto sommato buono. Erano presenti varie radici vecchie morte ma non marce), mentre le radici attive risultano in buona salute. Non ho individuato marciume ed un paio recise mostrano un interno buono anche se numericamente insufficienti per esser sicuri che l'apparato non abbia guasti.
Il bagnato è perché ho dovuto immergere in acqua per poter fare qualcosa.
Ho alleggerito le radici, cambiato integralmente la miscela terra e riposti in vaso. Quindi nel pomeriggio tratterò con il prodotto.
Spero sia sufficiente per capire un po'meglio.
5b0007aa6ae4174897bbd3da866b647a.jpg
f82869cb704f2324916a2d134e182ed4.jpg
e875f6050b15794b458692f121a7716c.jpg
61262cf217563feb4f7cf0be6533fa77.jpg
9be6e62f50ac37ec4fcbe0e4fc783642.jpg
c62bf355c7795061ea46fa3d7d9ae707.jpg
34f058aa0e9e6bbfe9a156c9fbd7be64.jpg
6fd113f73a6255d76298b5b5981a5606.jpg
0875ab78d018bc0b5fbefb2770e49777.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto