• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paeaonia lactiflora

Violetta516

Maestro Giardinauta
Credo, sbagliando, di aver acquistato dei bulbi di "peonia lactiflora" per piantarli in vaso...immagino siano da interrare invece. Ho letto che le peonie arboree stanno bene anche in vaso mentre quelle erbacee solo in terra piena...di quale categoria fanno parte quelle che ho preso? vale la pena di tentare con il vaso oppure le regalo a qualcuno che ha un giardino?
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Violetta,

se vuoi provare la coltivazione in vaso, devi tener presente che la Peonia Lactiflora ha bisogno di vasi molto capienti e di una certa profondità del terreno. Detto questo i problemi non sono poi molti. Ricordati che devi interrare il tubero con la parte apicale sotto circa 2 cm di terra (se la interri troppo passeranno anni prima che fiorisca). Posiziona il vaso a mezzombra e tienilo leggermente umido. Le peonie erbacee, come la tua, tendono a crescere abbastanza rapidamente quindi se vedrai tra qualche anno che il vaso non è più sufficiente, dovrai dividere il tubero in autunno, e in quel caso regalarne qualcuno a chi ha un giardino.

Ciao

Fabiaoit
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
ti ringrazio e mi scuso per la prossima domanda: profondità e diametro di che misura più o meno? vanno bene circa 30 cm. di profondità? E' idoneo un terriccio universale? Grazie
 

enza66

Aspirante Giardinauta
Begonia doppia bianca

Ciao a tutti i bulbofili!
Qualcuno di voi può mostrare la foto di un bulbo di begonia doppia bianca che ho appena interrato in vaso ma non so se nella posizione giusta o sottosopra. Non era il solito bulbo a forma di cipolla ma a corolla cavo all'interno come la parte superiore di un fungo. L'ho piantato con la parte cava rivolta verso il cielo. Se ho hatto male a posizionarlo me lo potete dire così se posso rimedio al più presto. Grazie e a presto
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le peonie non amano essere spostate: più le sposti meno fioriscono. Talvolta richiedono anni per ambientarsi e anche a fiorire producendo solo le foglie Il vaso definitivo, quindi, deve essere molto largo e anche profondo. Il terreno deve essere fertile che trattenga l'umidità, va bene il terriccio da giardino arricchito con foglie decomposte o torba e stallatico maturo.
La mia esperienza: ho trovato in giardino una radice di 10 cm della peonia della nonna (forse P. officinalis Rubra-plena), l'ho messa in un vaso h 60 cm diam. 60 cm, che credevo grande, rispetto alla radice,
ma non ha fiorito finchè non l'ho trapiantata in terra. Tutta un'altra cosa. Ma prova con il vaso e non ti perdere d'animo!
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Le peonie (le Lactiflora decisamente ma credo che valga per tutte or quasi) hanno anche bisogno di un periodo di freddo invernale, e le Lactiflora patiscono un'estate troppo caldo e soleggiato. Qui in collina in provincia di Piacenza trovo che crescono bene a mezz'ombra e nei posti più freschi del giardino. Amano un terreno piuttosto pesante, argilloso, non acido. Secondo me la loro coltivazione in vaso a Napoli è un'impresa in salita, ma puoi sperimantare e vedere come va.
Ah...le peonie Lactiflora sono erbacee. Quelle arbustive sembrano tollerare meglio delle erbacee Lactiflora posizioni soleggiate e calde d'estate.
Melissa
 

gianfra

Guru Giardinauta
Le mie peo sono tutte a terra e un pò più ed un pò meno alla mezz'ombra ;: il nucleo forte delle arboree ovvero quelle nomate è all'ombra pomeridiana

non ho voluto rischiare e comunque vanno in fiore piuttosto regolarmente una sola ( er quiao ) sta scioperando da tempo (dall' impianto) e visto che non ha bocci sto pensando di spostarla ma a questo punto tanto vale aspettare ottobre, ma non sò debbo valutare perchè non vorrei perdere pure l'anno prossimo. é molto vicina ad una grossa lctiflora e mi sa che ne risenta. Riguardo alla lactiflore in vaso in vivaio le ho viste fiorire nei loro striminziti vasetti, non tutte ma qualcuna ( le più vecchie ) sì ! Ricordatevi che pure loro risentono delle stagioni per cui capita che un anno saltino la fioritura.
Auguri..
 
Alto