• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conetti in ceramica per annaffiare

andreacini

Aspirante Giardinauta
Dovendo andare in ferie ho voluto testare, prima della partenza, i conetti ceramici, detti anche blumatt dal nome della ditta che, credo, li abbia commercializzati per prima.
Ho collegato i loro tubicini a bottiglie da 2 litri.
Mi è successo che l'annaffiatura è stata subito troppo abbondante.
In pratica i vasi stanno a mollo in tre dita d'acqua, già dal primo giorno.
Per prudenza avevo messo i vasi in bacinelle, con bordi alti, altrimenti avrei allagato casa.
Sbaglio qualcosa o il funzionamento è proprio così? Starò fuori per diversi giorni perciò ho scelto le bottiglie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il funzionamento è quello. Il problema è che la quantità di acqua che esce dipende anche dal tipo di terreno. Se è un terreno drenante l'acqua continua ad uscire. Hai preso quelli con il sensore?
Io metto le bottiglie capovolte con un piccolo foro nel tappo. La terra tappa il foro e l'acqua esce abbastanza lentamente.

Ste
 

andreacini

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, non sono quelli col sensore.
Il terriccio è drenante, ricco di inerti, visti gli errori dell'inesperienza in anni passati. (Terreno che si asciugava molto lentamente e vasi di misura inutilmente più grande del necessario)
Non volevo impegnare vicini di casa ma in queste condizioni con o senza conetti è la stessa cosa. L'effetto è che i vasi sono immersi in qualche dito d'acqua.
Nella tua soluzione, le bottiglie capovolte, visto il terreno umido, non rischiano di crollare addosso alle piante?
DI che capacità sono le bottiglie che usi? Mezzo litro, un litro, o altro?
 
Alto