• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Enciclopedia delle piante grasse"

KingJeremy

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Essendo un amante della perfezione, mi piace documentarmi a fondo su qualsiasi cosa decida di intraprendere. Ultimamente mi sono appassionato alle piante grasse, e vorrei conoscerle meglio, specialmente i modi di coltivazione, irrigazione, cura, etc...
So già che in rete si trova qualsiasi cosa, ma vorrei avere un libro, una guida generica ma allo stesso modo molto approfondita.Cosa ne pensate dell' "Enciclopedia delle piante grasse" di Libor Kunte e Jeiek Zednuk?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, quel libro ce l'ho e lo trovo molto interessante, ogni pianta è corredata di fotografia, spesso ritratta in natura, e vengono dati diversi consigli per la sua coltivazione; però tratta in special modo succulente (agavacee, euphorbiacee, asclepiadacee, crassulacee, liliacee e così via), mentre alle cactacee è riservato un piccolo spazio poco esauriente.
Secondo me, attualmente il miglior libro sulla coltivazione in generale, adatto a neofiti e non, è quello edito dalla Cactus&co di cui trovi informazioni qui, tratta anch'esso soprattutto di succulente, ma spazia anche verso le cactacee e offre consigli adatti un po' a tutte le piante grasse.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo sul supporto cartaceo, ma ti ricordo che essendo generaliste non troverai in nessuno dei libri enciclopedici approfondimenti esaurienti. Però diversi libri sono sicuramente una fonte polivalente e più amplia dei vari aspetti, mentre le monografie nel caso un giorno dovessi appassionarti ad un genere preciso, sono le più indicate, ma sono sempre in lingua straniera.
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
scusa Mor@, seguendo il tuo link vedo Sukkulenten ma non capisco come/dove acquistarlo? sulla homepage di cactus&co non lo vedo...forse esaurito?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Pur non amando alla follia il genere, una monografia tradotta in italiano e che a me piace moltissimo è "lithops sassi fioriti" dei coniugi Cole.
Molto molto bella è anche quella sulle crassule; crassula, di Gordon Rowley :D
Ora come ora, vorrei mettere le mani su qualche biografia inerente gli echinocereus....purtroppo le migliori sono in tedesco quindi per adesso passo la mano.
 
Ultima modifica:

annagraz

Aspirante Giardinauta
Salve vorrei sapere come mai la mia crassula in questo periodo perde sempre tante foglie...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Stefano De C.

Florello Senior
Lo sto leggendo in questo periodo, "Il mondo delle cactacee" di A. Guiggi (un botanico dell'università di Firenze espertissimo di cactacee), P. Palacios, casa editrice Edagricole.
Parla delle cactacee come chiedi, in maniera approfondita (biologia, coltivazione, biogeografia ecc.) ma al tempo stesso semplice e comprensibilissimo
 
Alto