Salve a tutti, e innanzitutto complimenti per il forum... approfitto subito della vostra competenza per una curiosità sulle piante grasse, per le quali da poco tempo mi è "scattata la molla" (prima mi stavano decisamente antipatiche ). Nel mio balcone ho creato un mini-deserto con 30 piantine tutte diverse, sistemate in vasi di diverse dimensioni e altezze e decorate con sassi e ghiaia.. Nel piantarle ho seguito le comuni regole sul tipo di terra e di drenaggio, e sto cercando di capire la quantità d'acqua giusta.. per il resto però mi sono basato su un criterio solo estetico, non conoscendole ancora bene (a dire il vero anzi su 30 ne ho riconosciuta solo una.. :martello: ), perciò ho unito nello stesso vaso piante spinose e non, e anche per la reciproca distanza sono andato "ad occhio" non avendo minimamente idea di quanto cresceranno. Quello che però volevo chiedere riguarda le condizioni di luce: da ignorante in materia ho sempre immaginato l'habitat ideale di queste piante come un luogo arido assolato e caldissimo, mentre ora leggendo questo sito scopro che la temperatura ideale d'estate non supera i 24 gradi e che amano la luce abbondante ma non diretta :surp: Ora, il mio balcone è esposto a sud e queste piante prendono 4-5 ore di sole diretto al giorno, da pranzo a pomeriggio. Ho però una tenda che potrei abbassare, e allora starebbero all'ombra. Che mi consigliate? Aggiungo che addossata al muro, proprio dietro questa composizione di grasse, si trova un'edera comprata da poco, anch'essa quindi esposta più o meno a quella quantità di sole, e che da qualche giorno manifesta su poche foglie delle chiazze brune che sospetto siano scottature solari (?); forse farei un favore all'edera se tenessi la tenda abbassata, ma vorrei che quanto a condizioni ottimali di illuminazione la precedenza ce l'avessero le piante grasse !! Grazie