• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimo il prato nuovo prima del freddo???

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Ciao..
Premetto che solo da poco conosco il vostro meraviglioso forum e ne approfitto subito per una domandona...

I primi di ottobre ho finalmente seminato il mio prato, superficie 140mq totali, in zona riese pio x (treviso).
Ho seminato e concimato con concime starter...

Ora prima che arrivi il freddo freddo devo fargli altro?
Temo, essendo un giardiniere di poca esperianza di traslasciare qualche importante operazione e trovarmi a primavera con un disastro!!!

Aspetto consigli.
Grazie 1000

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Grazie tonio..

Ti chiedo di +.. Sempre dall'alto della mia ignoranza..

Ad alto titolo di potassio perchè?

Se non gela, quindi, a fino novembre concimo e dò acqua.. Giusto?

Grazie mille per la tua cortesia e gentilezza..

tonio

Florello
a titolo alto di potassio perche appunto il potassio fà in modo di fortificare le piantine e proteggere dagli sbalzi termici sia al caldo che al freddo,si fine novembre ,magari vedi di darlo in prossimità di piogge,così risparmi acqua

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Ah.. Ho capito..
Potassio fortifica.

Altro consiglio..

Io non ho spargitori per il concime, lo dò a mano, tu che consigli mi dai sulla modalità?

Altra cosa.. Il mio vicino, ad inizio primavera, distribuisce sul prato, del concime naturale tipo "stallatico"...
Ma ha senso farlo? è particolarmente ricco di qualche elemento? Può aiutare veramente il prato?

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Ho capito..

Grazie per il link, ora vedo di procurarmelo quanto prima.

Ho visto che questo concime può essere sciolto in acqua.. Meglio o peggio???

Considerando che ho ~135mq di prato, me lo consigli lo stesso il carrello? Qualche consiglio sul tipo?

Mille grazie per la tua disponibilità e cortesia.

tonio

Florello
no non si sciogle in acqua,lo si distriubuisce come stà ,poi bagni un pò se non piove,io consiglio il carrello quello della scotts non è male ci sono varie misure

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io non ho spargitori per il concime, lo dò a mano, tu che consigli mi dai sulla modalità
Un buon modo per distribuirlo il meglio possibile a mano è quello di dividere il concime che si intende somministrare in 2 parti uguali, la prima metà la si distribuisce seguendo un percorso verticle, l'altra metà seguendone uno verticale ovvero incrociando il percorso della prima passata.

cigolo

areooo

Giardinauta
chiedo approfondimenti alla domanda del trevisan che ha scritto sopra :)
perche' lo stallatico non va bene spargerlo sopra? se ne volessi buttare ora (che il prato e' cresciuto da mesi) come potrei fare?

grazie!

tonio

Florello
prima cosa puzza e non è molto gradevole,poi lo stallatico come già detto và interrato al realizzo del top solein,poi non è a rilascio controllato

areooo

Giardinauta
aaaaaaaaaaaaaaaahnnnn ho capito
ero gia' in dubbio (se si poteva spargerlo sopra il manto erboso) se usarlo perche' il mio cane ama le 'crocchette' di stallatico e se non gli sto dietro sarebbe capace di mangiarsene un sacco intero, ora che mi dici che non si puo' usarlo mi metto l'anima in pace

grazie

umbe.80

Aspirante Giardinauta
un buon modo per distribuirlo il meglio possibile a mano è quello di dividere il concime che si intende somministrare in 2 parti uguali, la prima metà la si distribuisce seguendo un percorso verticle, l'altra metà seguendone uno verticale ovvero incrociando il percorso della prima passata.

Cigolo

ah.. Ok... Divido a metà, cammino tagliando il giardino in verticale e orizzontale..

Ma come faccio cadere il concime? Cioè solo frantalemente o lo spargo a destra e sinistra?

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Di solito si distribuisce "a spaglio" quindi con movimenti del braccio a sx e dx .. come quando si semina per capirci.

AH.. CHIARO.. ALLORA OK COME HO FATTO PER IL CONCIME STARTER AL MOMENTO DELLA SEMINA.

A STO PUNTO NON MI RESTE CHE ASPETTARE UN 15ina DI GG E POI CONCIMARE PRIMA DELLE GELATE.

ALTRO QUESITO..
PURTROPPO IL MIO GIARDINO HA UNA LEGGERA PENDENZA E UNA FORTE PIOGGIA MI HA SLAVATO VIA UN Pò DI SEMENZA E ORA IL MIO PRATO HAI DEI PUNTI CON MOLTO MENO ERBETTA..
HA SENSO SEMINARCI SOPRA ADESSO (8/11/2010) O MEGLIO FARE UNA RISEMINA (SOLO NEI PUNTI RADI) A MARZO?

GRAZIE MILLE
UMBERTO

umbe.80

Aspirante Giardinauta
a fine mese ,sempre che non geli,gli dai il concime con alto titolo di potassio npk 10-0-20

info tecnica...

Che rischio corro se concimo e gela?

Volevo concimare a metà settimana, cioè alle prox pioggie, ma qua hanno chiamato anche neve..

Che mi consigli? Che cosa rischio?

Alto