• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimi

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
so che per tanti sarà una domanda stupida ma voi...che concime usate per le orchidee? e ogni quanto? perchè c'è chi dice che vanno concimate ad annaffiature alterne, chi solo primavera ed estate, chi no solo d'inverno e chi poco ad ogni annaffiatura!!! io non ci capisco più niente!!!al corso mi hanno detto di fare ad annaffiature alterne...voi che dite?
ciao, grazie
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao..

..anche qua ognuno fa quel che vuole:lol:

..io uso un classico concime per orchi...dose dimezzata rispetto alle indicazioni ad annaffiature alterne..

..e questo indistintamente per tutte...ma c'è chi diversifica a seconda delle orchi che ha..

..vedi se questo ti chiarisce un pò le idee...

http://forum.giardinaggio.it/77613-post1.html
 

marco837

Florello Senior
Che orchidee hai?
Ci sono alcuni tipi di orchidee che possono essere concimate durante tutto l'anno (come le Phalenopsis ad esempio)
e ci sono orchidee che non devono essere assolutamente concimate in inverno (come ad esempio alcuni dendrobium e Cymbidium)
Poi molto dipende da che concime usi.
Esistono diversi tipi di concimi che in base alla concentrazione dei vari elementi hanno funzioni leggermente diverse.

Per non complicarsi la vita si può usare tranquillamente un concime con indicazione NPK 20-20-20
Diciamo che si tratta di un concime "standard"

Conviene sempre diluirlo mlto di più di quanto indicato sulla confezione.
Generalmente ne basta la metà :)

Io concimo poco e una volta ogni 2 settimane durante l'estate.
Una volta al mese durante l'inverno (ma solo se è una giornata di sole in modo che le piante riescano ad assorbire il concime)
Evito di concimare le piante che per loro natura hanno bisogni di riposo invernale (pena la non fioritura)

Quando concimi fallo sempre dopo aver annaffiato in modo che le radici gia umidi reiscano ad assorbire gli elementi senza bruciarsi.
Inoltre l'acqua delle annaffiature deve essere poco calcarea.
Ideale sarebbe acqua piovana. In alternativa puoi comprare l'acqua demineralizzata normalmente venduta per i ferri da stiro.

Cercano un po nel forum troverai tantissime discussioni interessanti sull'argomento.

Come per le annaffiature, ognuno usa il concime a modo suo... l'importante è trovare un modo in cui ci si trovi bene e osservare sempre le piante per capire se si sta facendo nella maniera giusta.
 

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
ho delle phalaenopsis e delle cambrie (non sto a specificarti il nome di ognuna...tanto alla fine me li sono dovuta trovare da sola perchè il nome specifico non c'era scritto solo cambria...)2 cymbidium e 2 dendrobium (uno l'ho torvato sotto il nome di berry oda ma qui nel forum lo chiamano con un altro nome e l'altro ha lo stesso fiore ma molto più grande)...
ho il concime specifico per orchidee della compo liquido oppure della cifo in polvere...
liquido è più pratico e veloce...
comunque io tendo a concimare a volte alterne perchè così mi hanno detto al corso, ma qui ognuno fa veramente ciò che vuole!!!
anche io diluisco molto più però non mi è mai rifiorito nulla... è vero anche che con 'sti funghi ho dovuto rinvasare tutto... quindi per il momento staranno a riposo...
per uno dei cymbidium credo che dovrò diluirlo moooooooolto...era di un amico di papà che però da quanto ho capito non li guardava molto...non sono bonsai....me lo ha regalato domenica con 4 rami pieni di boccioli...è fantastico solo che è nano...appena si aprono i fiori metterò le foto...
Grazie a tutti...siete sempre molto veloci e disponibili...
baci!
 

lobelia

Florello Senior
Personalmente concimo una settimana sì una no per quanto riguarda phal, e alcune cambrie. Oncydium, miltionopsis: faccio una concimazione per immersione, poi ripasso con acqua semplice, perchè trovo le radici piuttosto sottili più suscettibili ai sali. Zygopetalum, encyclia e alcune varietà di dendrobium una volta al mese in inverno (hanno radici un po' più delicate che si bruciano con facilità, per cui diluisco tantissimo).
Altre tipologie, che d'inverno vanno in pausa o sono in serra fredda non le concimo proprio, né le innaffio.
Non esiste una regola valida per tutte le orchidee, dipende dalle esigenze specifiche di ciacuna specie o varietà.
 
Alto