• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi

cippe

Aspirante Giardinauta
Scusate ma non riesco a capire quale sia la sezione giusta per parlare di concimi :) Comunque mi consigliate qualcosa che pompi la crescita? Ho visto da leroy merlin il concime liquido ONE che promette crescita miracolosa... qualcuna l'ha provato?
Grazie

belvedere

Giardinauta Senior
so che il sangue di bue è la cosa più concentrata che ci sia e fa miracoli, ma va dosato con massima attenzione se eccedi ammazzi la pianta.
però non so se va bene per ogni tipo di pianta!
agrumi, acidofile e rose hanno bisogno di concimi ad hoc in vendita quasi ovunque.
In ogni caso la quasi totalità delle piante gradisce la concimazione organica (letame), eccetto alcune acidofile da sottobosco tipo rododendro, lamponi ecc occorre usare compost vegetale e mai concime organico (letame)

cippe

Aspirante Giardinauta
mha un po' di tutto, ho seminato dagli allori alle mimose, e volevo pompare un po' la crescita :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se sono piante piccole, seminate da poco, dà concimi molto leggeri. Io andrei piuttosto su qualcosa di liquido molto diluito.

Meglio qualcosa che sia equilibrato, cioè che abbia i valori NPK simili (es: 5-5-5) fino almeno a quando la pianta si sarà sviluppata un po' di più.
Forzare la crescita vegetativa è sempre un rischio, specie se come adesso si va verso il caldo.

Il One è un concime buono, ma, a mi parere, né più né meno di altri. E' molto pubblicizzato e questo influisce però sul prezzo.
Il sangue di bue liquido non è poi molto diverso, come filosofia. Viene venduto come sangue di bue quando in realtà la matrice organica di origine naturale in genere è molto bassa. Il resto è azoto da sintesi. Il tutto sempre ad un prezzo piuttosto alto, a mio parere non giustificato.

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti , capisco l'uso dei concimi in certi casi,ma perchè concimare piante appena svezzate? Basta la terra buona, acqua, e tanto sole e basta,il plus è superfluo

Alto