• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi...quale periodo per questi ?

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, purtroppo è venuto a mancare mio zio (agricoltore da una vita) e in magazzino ho trovato questi concimi (oltre che ad un sacco di stallatico e a un sacco di Urea), vorrei se possibile che mi aiutaste a capire se e quando usarli nel mio giardino.
NK.jpg

NPK.jpg

Grazie !!
 

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, purtroppo è venuto a mancare mio zio (agricoltore da una vita) e in magazzino ho trovato questi concimi (oltre che ad un sacco di stallatico e a un sacco di Urea), vorrei se possibile che mi aiutaste a capire se e quando usarli nel mio giardino.
Vedi l'allegato 622824

Vedi l'allegato 622827

Grazie !!
Ciao, anzitutto ti porgo le mie condoglianze. :(
I due concimi in foto sono dei buoni prodotti, mi sembra che entrambi siano granulari. Sarebbe da capire se sono a cessione rapida, lenta, ecc. per poter meglio determinare il momento ottimale per la somministrazione.
In ogni caso, la distribuzione viene normalmente effettuata due volte l'anno: in primavera ed in autunno, avendo cura di interrare bene il concime e facendo seguire almeno un intervento irriguo.
Questa è un ragionamento che vale in linea generale, poi dipende su che cosa vuoi usarli (sono abbastanza "universali", non mi sembra abbiano indicazioni specifiche d'utilizzo).
Il primo concime lo preferirei ad esempio sugli agrumi (siccome è un NK con magnesio e solforica), il secondo ha una fascia d'utilizzo ancora più ampia secondo me.
Un saluto :ciao:
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Io ho solo un pò di giardino, 100mq, alla base del palazzo dove vivo, niente orto purtroppo.
Mio zio li usava per le coltivazioni da orto, io cercavo un utilizzo per il prato.
Ora dovrei fare una trasemina e tra i concimi che ho a casa (Bottos Slow K 13.5.20 + 2. MgO , Bottos BioStart P 12-20-15, uno preso alla Lidl NPK 12-12-17 e un'altro sempre alla Lidl 6-8-18) e questi due non saprei cosa usare.

So che in inverno / estate va usato un concime molto potassico senza fosforo, per aiutare il prato stressato ma non favorire le erbacce, mentre ora dovrei usare un azotato...potrei usare il BioStart dopo la trasemina ?

E quei due di mio zio, in che periodo potrei usarli ?
 

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Beh devo dire che ne hai veramente di tutti i colori! Se devi fare una trasemina, è preferibile somministrare un concime ad alto titolo in fosforo, per favorire la nascita e la radicazione delle giovani piantine. Per cui poco prima della trasemina ti consiglierei di distribuire il Bottos BioStart (il tuo ragionamento è corretto).
Poi il prato andrebbe concimato ogni trimestre, preferendo:
- In primavera e autunno un concime con titolo maggiore in azoto, per stimolare la ricrescita
- In estate e in inverno un concime con titolo maggiore in potassio per rafforzare le piante
Quindi in primavera e autunno preferirai l'uso di concimi con titolo elevato in azoto, basso in fosforo e medio in potassio; in estate ed inverno invece preferirai un concime con titolo medio in azoto, basso in fosforo e medio in potassio.
Valuta tu, fra i vari concimi che hai a disposizione, quali reputi più adatti secondo le considerazioni che ti ho esposto qui sopra.
È un lavoro di valutazione che devi fare con calma e con metodo, se vuoi avere un buon prato.
Tieni presente che il periodo e le modalità di somministrazione rimangono sempre le stesse, anche se marca e produttore del concime cambiano. Valuta bene il bilanciamento e procedi ogni tre mesi con il prodotto più adatto.
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ciao , grazie per le dritte...in magazzino intanto ne ho trovati altri due, Urea 46 e Nitrato Ammonico 27, oltre a CalcioCianamide....
Per il prato potrebbero essere utili o li regalo a qualche collega di mio zio ?

nitrato.jpg urea.jpg
 

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Ciao , grazie per le dritte...in magazzino intanto ne ho trovati altri due, Urea 46 e Nitrato Ammonico 27, oltre a CalcioCianamide....
Per il prato potrebbero essere utili o li regalo a qualche collega di mio zio ?
Dunque...
L'urea è un concime semplice, contiene solamente azoto. Normalmente si usa nelle prime fasi di crescita delle piante, quindi ad esempio dopo il trapianto. Attenzione a non eccedere con la quantità (si accumulano sali nel terreno e si possono verificare fenomeni di fitotossicità) e evita di distribuire dopo l'allegagione perché andresti a far crescere inutilmente le piante che ormai hanno bisogno di altri elementi nutritivi.
Il nitrato ammonico è sostitutivo dell'urea e ha titolo inferiore. Fornisce sia azoto prontamente utilizzabile che a lento rilascio, per questo è generalmente più costoso dell'urea.
Attenzione alla Calciocianammide: è un fertilizzante che contiene molto azoto e che va tassativamente usato prima della messa a dimora della coltura perchè ha un effetto fitotossico (molti lo usano come diserbante, come disturbante per le talpe o come "disinfestante" per organismi nocivi come i nematodi). Siccome va anche a danneggiare gli insetti utili, io personalmente ne sconsiglio l'utilizzo... i difetti superano i benefici
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Fantastico, sei stato gentilissimo.
Direi che potrei dare una mano di starter (pensavo di mischiare terriccio, semi e concime e spargere questo mix dopo un'arieggiatura) e poi una leggera passata di Nitrato , corretto ?
Non vorrei che il resto del prato diventi una jungla mentre aspetto i semi....
 

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Fantastico, sei stato gentilissimo.
Direi che potrei dare una mano di starter (pensavo di mischiare terriccio, semi e concime e spargere questo mix dopo un'arieggiatura) e poi una leggera passata di Nitrato , corretto ?
Non vorrei che il resto del prato diventi una jungla mentre aspetto i semi....
Di nulla, è stato un piacere poterti aiutare.
Il tuo piano mi sembra buono, ricorda sempre le regole generali di concimazione che ti ho elencato sopra, rimboccati le maniche e... buon lavoro! :) :ciao:
 
Alto