• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I Concimi

ale-90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei capire un po questa storia dei concimi, .i piace leggere molto ma a volte il leggere troppo può solo confondere le idee.

C'è chi per le piante usa solo lo sterco e chi usa gli altri concimi siano essi naturali o biologici ma mi chiedo se alla fin dei conti non siano la stessa cosa.

Oggi ho aperto una bustina che mi hanno dato in omaggio con la dodina il prodotto in questione è questo:

http://www.orvital.it/it/catalogo/plant_care/nutrizione/energy/energy_universale

L odore ricordava lo sterco e neanche tanto vagamente quindi mi chiedo se alla fine tutti questi concimi definiti biologici non siano tutti a base di sterco.

Poi il ragazzo che mi ha dato questo omaggio garantiva risultati ECCEZIONALI nell arco di una settimana io ci credo poco.

ma dico io è tutto marketing oppure c'è un fondo di veritá?
Perché se fosse per le case produttrici di concimi dovrei acquistare 200€ do concimi l anno dato che c'è in concime per ogni pianta.

So che il mio discorso è strutturato molto male ma il succo rimane uno solo:

Quanto possiamo fidarci di questi concimi? Sopratutto questi ultimi della Flortis che dicono essere miracolosi ed eccezionali quanto bisogna crederci?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ogni casa che produce concime garantisce qualcosa di buono,ma per mia esperienza tutti questi effetti miracolosi non l'ho visti ,in pratica a conti fatti uno vale l'altro,io ultimamente sto consigliando la linea della bayer perchè mi sono trovato bene,però senza miracoli,ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come dice giustamente Rosario i concimi non fanno miracoli.
Aiutano la crescita rigogliosa delle piante (soprattutto quelle in vaso hanno bisogno di un aiutino o di continui cambi della terra) ma non risolvono tutti i problemi.
Funzionano bene se la pianta è sana, ricoverata nel posto giusto, con il clima giusto, con la temperatura giusta etc.

Puoi usare qualsiasi concime, l'importante è tenerti leggero con le dosi e ridurre i periodi di somministrazione. Poi la composizione conta ma non è fondamentale. Diciamo che, in linea generale, un buon concime bilanciato (che contiene macro e micro elementi) va bene con tutte le piante.

Inoltre non concimare mai una pianta malata. In quel caso fa' più male che bene.

Ste
 

Similar threads

Alto