• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi diversi.... mescolarli è possibile?

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi.....
Ho da poco comprato due sacchi di concime, il Nitrohoska Gold della Compo e il Bonferro della Bonagri.... qualcuno di voi li conosce?
Eccone la composizione:
Nitrophoska gold: 15% azoto, 9%anidride fosoforica, 15% ossido di potassio, 2%ossido di magnesio, 16% anidride solforica, 0,01% boro, 0,3% ferro, 0,002% rame, 0,01% manganese, 0,002% zinco e basso tenore di cloro.
Bonferro: 20% carbonio organico, 7% anidride solforica, 5% ferro, 2% azoto organico e 0,01% boro.
Il rivenditore mi ha detto ke lui nel suo vivaio e nel suo orto usa proprio questi due concimi miscelati, e li usa praticamente su tutto, ortaggi, agrumi, alberi da frutto, piante da fiore, alberi in genere, ecc...., e li mescola in parti uguali.
Per esserne sicuro, qualcuno di voi sa consigliarmi come miscelarli?
Grazie, :Saluto:
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
da quanto si vede il bonferro è un concime organico, nn ci sono controindicazioni sulla somministrazione in contemporanea dei due concimi, la cosa importante è nn esagerare con le dosi e nn conservarli mescolati assieme.

ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
infatti, mi sembra che il secondo più che un concime vero e proprio fornisce soprattutto microelementi (praticamente è privo di azoto-fosforo-potassio che sono le principali componenti di un concime), quindi può essere somministrato assieme al primo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa boba ma i concimi nn devono mica contenere per forza tutti gli elementi.
E' un concime organico che apporta una matrice carboniosa, dell'azoto di origine organico e poi solfato di ferro e boro.
Esistono anche concimi semplici fatti di solo un elemento (perfosfatominerale...) i concimi sono tutte quelle sostanze, minerali od organiche, di origine sintetica o naturale, in grado di fornire alle colture uno o più elementi chimici necessari alla nutrizione delle stesse.

Ciao
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Assolutamente, i concimi sono conservati ognuno nel prorpio sacco.
Come posso regolarmi per mescolarli? e soprattutto, posso davvero usare questa miscela per concimare ogni cosa? Abito in campagna, e in pratica ho quasi tutto, cioè alberi da frutto, agrumi, l'orticello, fiori, rose, ecc.....
Cmq, grazie dei preziosi consigli ke sapete sempre dare.
 
Alto