• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ho sentito dire che il concime solubile una volta sciolto in acqua va utilizzato subito, secondo voi invece per quanto tempo si può conservare?
Dopo quanti giorni più o meno rimane attivo ed utilizzabile...se lo si usa dopo ad esempio una settimana perde di utilità, diventa dannoso per la pianta, o cosa?
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
ciao mercuzio il concime per me' va utilizzato subito xche'facendolo riposare perde sicuramente di efficacia non penzo faccia male ma neanche bene quindi dallo tutto alle piante magari puoi farne un po' di meno ciao Antonio
 

california

Florello Senior
il concime sciolto nell'acqua nel giro di una settimana perde efficacia poichè la flora costituita dalle alghe che si trova naturalmente nell'acqua si nutre molto velocemente delle sostanze nutritive..
 

cochy

Giardinauta Senior
Il concime per piante contiene prevalentemente sali minerali semplisi, nitrati, fosfati......che non subiscono alcuna modifica nel tempo se non una minima ricristallizzazione a seguito di una sostanziosa diminuzione del volume causa evaporazione, qualche problema lo potrebbero dare i cationi chelati quale ferro manganese.. ma non il potassio (che non è chelato). per quanto riguarda la flora batterica che si può sviluppare io sono un chimico, non un biologo, ma non credo che se ne formi in quantità pericolosa-a meno di non essere in condizioni di temperatura troppo elevate- (divente solo materia oprganica in più una volta utilizzato il concime). Riassunto : forse perdi qualche catione e basta
Ciao
 

Darja

Aspirante Giardinauta
nooooooooo :eek: :eek: :eek:
sull'etichetta del mio concime
c'è scritto che si puo' prepararlo e poi
usarlo a più riprese....

eccheccavolo!
senno è da diventare scemi! :baf:

già così....!

riassunto:

le dosi di fertilizzante sono sull'ordine dei 5 grammi al litro, che poi devono diventare 2 (i litri) per la legge del "dimezza la dose di concime"
perchè francamente pesare 2 grammi e mezzo non è banale
senza una bilancia da farmacisti!! :rosa:
con 2 litri di H20+fert nella bottiglia della coca cola
se non hai una piantagione di orchidee lunga così
è impensabile che non ne avanzi!!
come fai?
non voglio neanche pensare che possa "scadere". cat:
io che ho in tutto 10 piantine una bottiglia mi basta tutta la stagione...
MESI
ANNI :sleep2:

magari per ovviare a problemi di alghe e chessoio con dell'acqua demineralizzata.... non ci dovrebbero essere dentro bestioline...
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Darja, non ti preoccupare per alghe e discorsi del genere, se tu metti un misurino o un cucchiaino di sali su una bottiglia da 1 l. e1/2 diciamo di Coca Cola, e poi ogni volta che concimi ne metti un misurino ( puoi usare di quelli per le medicine dei bambini o qualcosa del genere, o anche un bicchierino da grappa 2 cl.) su un litro d' acqua demineralizzata o anche del rubinetto hai la misura giusta per le orchidee, se conosci qualcuno con acquari forse ti aiuta a misurare giusto, io annaffio due o tre volte con acqua depurata con osmosi e una volta con fertilizzante, sull' acqua fertilizzata non ho mai riscontrato alghe e ci vogliono alcune settimane per consumarlne una bottiglia, basta mettere la bottiglia in un ripostiglio buio e fresco, cosi`non succede niente
ciao
Gianni
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
La mia ricetta: un cucchiaino da caffè raso lo equiparo ad un grammo;
1/2 cucchiaino-litro per i paphio
1,5 cucchiaini-litro per le vanda
1 cucchiaino-litro in genere per le altre orchidee
Darja dare due grammi per litro può essere molto ma molto dannoso. ciao alberto
 

moria0672

Giardinauta
Ciao Darja,
anch'io finora sono andato a occhio ma con i tentativi di semina mi sono deciso ad acquistare una bilancia elettronica che pesi i grammi (ma non le frazioni, no se pol aver tut dala vita) così da avere le quantità più esatte.
Così la settimana scorsa mia moglie si è fatta un giro alla SME e ne ha trovata una per 10 neuri!!
A buon intenditor.......................
Ciao
 

Darja

Aspirante Giardinauta
:hands13: :hands13: :hands13: penso sia la stessa che ho comperato io... :lol:



attenzione... io uso concime liquido... le dosi sono moooooolto
meno concentrate di quello che usate voi....
proprio x' non ho modo di pesare con chissa' che precisione

no panic.

una cosa sono certa è che diluisco il fert piu del doppio
x' mi si dice che piuttosto che troppo meglio niente.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
orchidcoltura ha scritto:
La mia ricetta: un cucchiaino da caffè raso lo equiparo ad un grammo;
1/2 cucchiaino-litro per i paphio
1,5 cucchiaini-litro per le vanda
1 cucchiaino-litro in genere per le altre orchidee
Darja dare due grammi per litro può essere molto ma molto dannoso. ciao alberto
Anche io faccio così :eek:k07:
Un cucchiaino è più o meno un grammo.
 
Alto