• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile: chiarimento di idee

*Maria*

Aspirante Giardinauta
E' il primo della mia vita e mi dispiacerebbe proprio fare un guaio subito :fischio:

Ho sentito che dopo che ha perso i fiori (che tra l'altro durano meno di quelli delle phal :() bisogna lasciarlo a secco e si deve dare poca poca acqua solo quando si vede che i "gambotti" :)fischio: scusate... fatemi sapere il nome giusto) cominciano ad asciugarsi. Durante questo periodo non si dà concime.
Si riprende a dare acqua regolare quando riprende a muoversi.
Abbastanza giusto fin qui? :D

Però ho sentito anche che perde le foglie... vuol dire che mi ritrovo con 3 paletti? :confuso:
Ma su un "gambotto" i fiori li fa una sola volta?
E per il concime come devo fare?

:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
intanto leggi qui
http://www.orchidando.net/pages/1b3.htm

io ho la mia coltivazione ma poi mi dicono che sono "contro corrente" ...

i gambotti si chiamano canne! diciamo che ora dovrebbe emettere delle canne nuove dal bark! quelle vecchie si mantengono per supporto alle nuove!. Io gli do acqua anche in inverno ma qui poi mi dicono che sono contro corrente!. Se e' sfiorito, puoi anche dargli un po' d'acqua in piu' rispetto a quanto dici. Per il concime, confermo che non e' utile se non vi sono attivita' vegetative (che con il periodo non dovrebbero tardare). Il secco si da in autunno avanzato per far fiorire la pianta (riposo INVERNALE!. Ora siamo in primavera! quindi, altra coltura ... pian piano si gestira' il "risveglio").
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
E' il primo della mia vita e mi dispiacerebbe proprio fare un guaio subito :fischio:

Ho sentito che dopo che ha perso i fiori (che tra l'altro durano meno di quelli delle phal :() bisogna lasciarlo a secco e si deve dare poca poca acqua solo quando si vede che i "gambotti" :)fischio: scusate... fatemi sapere il nome giusto) cominciano ad asciugarsi. Durante questo periodo non si dà concime.
Si riprende a dare acqua regolare quando riprende a muoversi.
Abbastanza giusto fin qui? :D

Però ho sentito anche che perde le foglie... vuol dire che mi ritrovo con 3 paletti? :confuso:
Ma su un "gambotto" i fiori li fa una sola volta?
E per il concime come devo fare?

:Saluto:

in genere è il contrario :)
lo si bagna per tutta la primavera estate, e lo si concima
farà nuove canne che fioriranno la prossima stagione
in autunno si rallentano molto le annaffiature e lo si lascia al fresco, quando comincia a mettere i bottoncini che saranno fiori si ricomincia a bagnarlo leggermente

è una pianta che amo molto, abbastanza socievole :D è normale che i fiori durino meno di quelli delle phal, in media resistono un mesetto

:Saluto:
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
:ros: Scusate, sono di coccio... non ho capito :ros:

Questo Dendro ha perso i fiori da un paio di settimane.
Adesso bagno e concimo normalmente? :martello:
E lui dovrebbe fare le canne nuove (poveraccio!)

Grazie ancora per l'aiuto

:Saluto:
 
Alto