• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime senza innaffiare

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il concime è a lenta cessione e non fa molto caldo (tipo in estate) non dovrebbero esserci problemi.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
bisognerebbe sapere qual'è la percentuale di azoto nitrico (se presente) in caso fosse bassissima o assente puoi aspettare...
 

Olmo60

Guru Master Florello
nel maintenance della Scott c'è scritto: 10% azoto ammoniacale e 10% azoto ureico: quello nitrico è un altro tipo di azoto?
temperature (quando l'ho dato tre giorni fa) intorno ai 7/8 gradi...da ieri piove..
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La scelta tra un lenta cessione vero ed uno fasullo sta nella tecnologia applicata per rilasciare in maniera "lenta" l'azoto contenuto.
Esistono dei finti lenta cessione che indicano la dicitura "slow release", ma che sfruttano esclusivamente la capacità nel tempo di essere assorbite dalle piante. Solitamente contengono 20-30% di N Nitrico (velocissimo), ammoniacale(veloce), ureico(medio lento), ureico a lunga catena (lento)...
entre i lenta cessione destinati per prati usano principalmente azoto ureico a catena più o meno lunga ricoperti da menbrane polimeriche,zolfo......con bassi prodotti di solubilità.
Perciò bisogna leggere attentamente se vi sia questa tecnologia applicata.

White Sand
 

Olmo60

Guru Master Florello
su quello della Scott c'è scritto: tecnologia- Poly-S la doppia membrana di zolfo e polimeri che avvolge l'azoto ne controlla la cessione. stop. il rilascio non è influenzato da fattori quali pH, la temperatura o la carica batterica del terreno. Darlo, aspettando l'acqua nel giro di qualche giorno, può fare danni?
 
Alto