• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime primaverile!

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Salve. Per la concimazione primaverile il mio fornitore mi ha procurato del compo BLAUKORN N MAX
24-5-5 ( al posto del nitrophoska 21-5-10 +3+5 ) E' stato gia distribuito ( 3 Kg/ 100 mq)
Cortesemente Vi chiedo :
e' sufficiente o devo integrarlo con altra concimazione ?
Ed eventualmente :con quale prodotto e che dosaggio .
Grazie .
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quel concime (ed anche quello di prima) non sono il massimo per il prato perchè non a lenta cessione. 3kg/100mq tutti in una volta sono un po eccessivi per quel genere di prodotto (l'erba crescerà tantissimo a discapito della sua salute e crescita radicale). Se intendi comunque usare quel prodotto il prossimo anno ti conviene dividere la concimazione primaverile in 2 parti (es 1,5kg/100mq a fine marzo e 1,5kg/100mq scarso a fine aprile). Visto che ormai ne hai già dati 3kg tra 1 mese circa danne un altro kg allo scopo di far arrivare il prato nutrito fino alla concimazione pre-estiva (che andrà fatta con un prodotto a prevalenza potassio). Maggiori dettagli su concimi e concimazione nel thread dedicato qui.

cigolo
 
Ultima modifica:

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Ho dato oggi il concime! Quindi una volta sola lo do e aspetto l'inizio dell'estate? Quale concime potassico mi consigli? Sempre nelle stesse dosi lo dovrò dare?
Se vuoi rimanere su bottos puoi usare il SUMMER K (25/35 gr/mq) della linea master green oppure lo SLOW K (35 gr/mq) della linea zolla verde. Se vuoi compo puoi usare il FLORANID CLUB.
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Se vuoi rimanere su bottos puoi usare il SUMMER K (25/35 gr/mq) della linea master green oppure lo SLOW K (35 gr/mq) della linea zolla verde. Se vuoi compo puoi usare il FLORANID CLUB.

Sono indeciso tra questi due:
-Bottos Summer K 0-0-20
- Compo Floranid anti stress 10-5-20 (4-20)
- Compo Novatec Premium 15-0-20 (3-25)
- Valagro Slow Rosso 10-5-18
- Scotts Landscaper Pro Stress Control 15-0-25

Tralasciando i costi quasi simili, quale è meglio visto che ora ho concimato con un (24-6-9) (bottos super turf) ?? Sbaglio o il concimare è collegato col ciclo precedente di concime che si è dato? È come una terapia per il Prato?
-Quale tra quelli sopracitati è il migliore per qualità i prodotto?
-Divido la concimazione in tre mesi (maggio-giugno-luglio) o una bella cc inazione unica a maggio? In entrambe i casi in quale dosaggio?
Grazie a chi fin'ora mi ha risposto!
 
Ultima modifica:

Fidelio

Aspirante Giardinauta
Quel concime (ed anche quello di prima) non sono il massimo per il prato perchè non a lenta cessione. 3kg/100mq tutti in una volta sono un po eccessivi per quel genere di prodotto (l'erba crescerà tantissimo a discapito della sua salute e crescita radicale). Se intendi comunque usare quel prodotto il prossimo anno ti conviene dividere la concimazione primaverile in 2 parti (es 1,5kg/100mq a fine marzo e 1,5kg/100mq scarso a fine aprile). Visto che ormai ne hai già dati 3kg tra 1 mese circa danne un altro kg allo scopo di far arrivare il prato nutrito fino alla concimazione pre-estiva (che andrà fatta con un prodotto a prevalenza potassio). Maggiori dettagli su concimi e concimazione nel thread dedicato qui.

cigolo
Grazie Cigolo,
Ma il nitrophoska blu supreme mi risulta essere a rilascio lento . A differenza dell'altro.
Sbagliato?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sono indeciso tra questi due:
-Bottos Summer K 0-0-20
- Compo Floranid anti stress 10-5-20 (4-20)
- Compo Novatec Premium 15-0-20 (3-25)
- Valagro Slow Rosso 10-5-18
- Scotts Landscaper Pro Stress Control 15-0-25

Tralasciando i costi quasi simili, quale è meglio visto che ora ho concimato con un (24-6-9) (bottos super turf) ??
Lo scotts seguito da floranid, slow e novatec. Il bottos in quella formulazione nel tuo caso è inadatto.
Sbaglio o il concimare è collegato col ciclo precedente di concime che si è dato?
No, il tipo di concime da usare dipende dalla stagione. Ti consiglio la lettura del thread dedicato alla concimazione qui

-Divido la concimazione in tre mesi (maggio-giugno-luglio) o una bella cc inazione unica a maggio? In entrambe i casi in quale dosaggio?
Se fai la pre-estiva è sufficiente esegirla verso metà giugno con circa 25-30g/mq di prodotto

Grazie Cigolo,
Ma il nitrophoska blu supreme mi risulta essere a rilascio lento . A differenza dell'altro.
Sbagliato?
Ne i Blaukorn ne i Nitrophoska (escluso il vecchio Nitrophoska gold che ora si chiama NPK gold) sono a lenta cessione.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Estiva (inteso da luglio a metà agosto) sarebbe un tentato praticidio :lol: , pre-estiva (giugno) è ok con prodotti e quantitativi adeguati.

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Dopo aver dato 2 concimazioni,una grossa a inizio marzo,e l'ultima il 6 aprile 10mg X mq di azoto 33% non ci sto più dietro a tagliare. Infatti dopo l'ultima di azoto (30kg per 2700 mq) dato una settimana fà,domani taglio per la seconda volta,ogni 3/4 giorni,l'erba cresce di 3 cm. Attenti a non darne troppo!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dopo aver dato 2 concimazioni,una grossa a inizio marzo,e l'ultima il 6 aprile 10mg X mq di azoto 33% non ci sto più dietro a tagliare. Infatti dopo l'ultima di azoto (30kg per 2700 mq) dato una settimana fà,domani taglio per la seconda volta,ogni 3/4 giorni,l'erba cresce di 3 cm. Attenti a non darne troppo!
:lol: è uno dei motivi per cui è meglio rispettare dosi e tipologie di prodotto consigliati.

cigolo
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Estiva (inteso da luglio a metà agosto) sarebbe un tentato praticidio :lol: , pre-estiva (giugno) è ok con prodotti e quantitativi adeguati.

cigolo

Per una pre-estiva ho intenzione di comprare questo : - Scotts Landscaper Pro Stress Control 15-0-25
Che ne pensi?
Inoltre volevo dare del ferro per dare colore al Prato? Quale mi consigli? Lo posso dare tra la concimazione appena data e quella pre-estiva? in che dosi? Irrigo subito dopo averlo dato?

Per una pre-estiva ho intenzione di comprare questo : - Scotts Landscaper Pro Stress Control 15-0-25
Che ne pensi?
Inoltre volevo dare del ferro per dare colore al Prato? Quale mi consigli? Lo posso dare tra la concimazione appena data e quella pre-estiva? in che dosi? Irrigo subito dopo averlo dato?
Cigoloooooooooooo
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Eccomiiiiiiiiiiiiii!!!!
Il concime che hai preso è perfetto per la pre-estiva. Per quanto riguarda il ferro, a meno che tu non sia assolutamente certo che il PH del tuo terreno sia molto altro, eviterei perchè sarebbe inefficace.

cigolo
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi come va?

Sarebbe azzardato concimare questa settimana con un concime primaverile e quindi ad alto titolo di azoto ?

Se no, quale settimana devo aspettare ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io credo proprio che dalle tue bande si possa agire già da questo week end. Le temperature dovrebbero essere attestate in set up "primavera"
 

Mens Sana

Giardinauta
Io credo proprio che dalle tue bande si possa agire già da questo week end. Le temperature dovrebbero essere attestate in set up "primavera"
Hem, hei set up primaverile, già da questo week and i tuoi cari sono pronti a salutare le tue attenzioni verso di loro, ti riavranno a novembre! Il boss mi ha chiesto: chi mi farà la colazione adesso ?!
Anche la Sig.ra che occupa il mio appartamento oggi, vedendomi estirpare la Poa annua ha detto: vai, si ricomcia !:fischio:

Prima antigerminello e poi concimo oppure concimo, aspetto la pioggia e poi antigerminello ??:love_4:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ben rientarto dalla letargia Tenebroso senese....adesso la "compagnia dell'anello è al completo" possiamo portare l'anello verso il monte che l'ha forgiato e smettere di scherzare. Il tuo esordio è l'ultimo "maschiulo" (botto che preannuncia l'inizio dello spettacolo pirotecnico)..............ci sei mancato:love_4:
 
Alto