1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime per l'orto

Discussione in 'Orto e frutteto' iniziata da Pimpy, 3 Gennaio 2019.

  1. Pimpy

    Pimpy Giardinauta

    Registrato:
    18 Settembre 2011
    Messaggi:
    513
    Località:
    Cittadino romano
    A parte lo stallatico, quale altro concime posso usare per dare più sapore ai pomodori e i cetrioli del mio orto? Ci sono concimi chimici che non sono dannosi per l'uomo? Io in genere lavoro il terreno a dicembre e a gennaio scarico lo stallatico sopra la terra. Poi a maggio fresatura con motozappa e messa a dimora piantine
     
  2. META

    META Giardinauta Senior

    Registrato:
    26 Febbraio 2016
    Messaggi:
    1.680
    Località:
    arsiero
    Il concime non è che sia così incisivo per il gusto.
    In linea puramente generale ciò che è organico derivato da animali o vegetali (preferibilmente preprocessato in compostiera, cumuli o digerito) e inorganico (come cenere di legna), purché in dosi proporzionate, va bene.
    Palese ovviamente l'assenza di inquinanti (anche il petrolio è organico per esagerare).
    La funzione del concime è a livello di salute e sviluppo generale, per il gusto principalmente la determinazione è della specie e dal sole.
    Il concime artificiale o di origine minerale ha funzioni simili ma inferiori poiché lo stesso elemento (salvo apposito prodotti) è con una biodisponibilità inferiore ovvero assorbito con più difficoltà.
    Inoltre l'organico è promotore dell'humus vitale per il terreno e per microrganismi utili alle piante, cosa che i sintetici o minerali non sono.





    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
     
  3. Pimpy

    Pimpy Giardinauta

    Registrato:
    18 Settembre 2011
    Messaggi:
    513
    Località:
    Cittadino romano
    Grazie mille! Chiedevo perché ad esempio mi è stato detto che per i meloni il fosforo può rendere più saporito il frutto e allora immagino che ogni vegetale abbisogna di condizioni specifiche. Certo senza rendersi la vita troppo complicata.
    Grazie ancora
     

Condividi questa Pagina