• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime per l'orto

Pimpy

Giardinauta
A parte lo stallatico, quale altro concime posso usare per dare più sapore ai pomodori e i cetrioli del mio orto? Ci sono concimi chimici che non sono dannosi per l'uomo? Io in genere lavoro il terreno a dicembre e a gennaio scarico lo stallatico sopra la terra. Poi a maggio fresatura con motozappa e messa a dimora piantine
 

META

Giardinauta Senior
Il concime non è che sia così incisivo per il gusto.
In linea puramente generale ciò che è organico derivato da animali o vegetali (preferibilmente preprocessato in compostiera, cumuli o digerito) e inorganico (come cenere di legna), purché in dosi proporzionate, va bene.
Palese ovviamente l'assenza di inquinanti (anche il petrolio è organico per esagerare).
La funzione del concime è a livello di salute e sviluppo generale, per il gusto principalmente la determinazione è della specie e dal sole.
Il concime artificiale o di origine minerale ha funzioni simili ma inferiori poiché lo stesso elemento (salvo apposito prodotti) è con una biodisponibilità inferiore ovvero assorbito con più difficoltà.
Inoltre l'organico è promotore dell'humus vitale per il terreno e per microrganismi utili alle piante, cosa che i sintetici o minerali non sono.





Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Pimpy

Giardinauta
Grazie mille! Chiedevo perché ad esempio mi è stato detto che per i meloni il fosforo può rendere più saporito il frutto e allora immagino che ogni vegetale abbisogna di condizioni specifiche. Certo senza rendersi la vita troppo complicata.
Grazie ancora
 
Alto