• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rotazione difficile

Zazzolo

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho deciso di registrarmi dopo aver letto diverse discussioni su questo forum, davvero illuminante.

Vi spiego la mia situazione :ho un piccolo orto di 70 mq appena fuori Roma, e mi risulta molto difficile ruotare le colture come vorrei per evidenti problemi di spazio.
Per evitare di piantare melanzane e peperoni nella stessa parcella dell'anno scorso ho dovuto metterli dove - fino a pochi giorni fa - c'erano cavolfiori e broccoli romani (molto esigenti). Tra una cultura e l'altra ho passato la motozappa, interrato stallatico e poca cenere. Ma il tempo è tiranno e così ho dovuto piantare pochi giorni dopo queste operazioni. Lo stallatico è maturo, quindi non credo possa bruciare le piantine, ma non so quanto il terreno sia rigenerato per poter ospitare colture così esigenti. Nel dubbio, intorno alle piantine appena messe a dimora ho sparso un po di altro stallatico in superficie, che con le annaffiature scenderà. Che ne dite, rischio di avere un raccolto deludente? E se è ancora possibile intervenire, mi consigliate di aggiungere anche un concime più ricco di fosforo e potassio (visto che lo stallatico che ho messo è quasi solo azoto)? Nelle altre parcelle dove metterò pomodori sono un po' più tranquillo perché ho concimato in autunno e pacciamato, e avendo piovuto poco non dovrebbe essersi dilavato. Anche lì mi consigliate di aggiungere qualcos'altro a ridosso della messa a dimora ?

Grazie a tutti e un saluto!
 

Zazzolo

Aspirante Giardinauta
Quindi è consigliabile metterne un po anche in superficie in fase di messa a dimora, suppongo. O meglio sotto alla piantina? Grazie!
 

Crimson king

Florello
Si interra quasi in superfice ma non a diretto contatto con la piantina, poiché l'azoto che serve per la crescita dei vari ortaggi evapora con i raggi del sole, anche per il concime granulare é la stessa cosa
 

francoises

Giardinauta Senior
Ho il tuo stesso problema. Seguo la discussione. Non so se basti concimare molto e arieggiare il terreno durante l'inverno, o proprio si debbano ruotare colture in spazi che anche io non possiedo
 

Crimson king

Florello
Ciao francoises per avvicendare o consociare é meglio farsi una piantina di dove é posto l'orto il quale va diviso in tante zone in base agli ortaggi che si vuol porre facendo attenzione a mettere vicini le colture che meglio vanno d'accordo per avere un risultato maggiore . L'anno dopo e forse anche due o tre a seconda del tipo bisogna far in modo che la stessa coltura non si presenti nello stesso punto . Le concimazioni vanno eseguite sempre prima e interrate leggermente
 

Zazzolo

Aspirante Giardinauta
Alla fine, diciamo che una rotazione sono riuscito anche a farla (nessuna specie si ripete sullo stesso pezzo), anche se l'ideale sarebbe alternare le famiglie di ortaggi, ma questo è davvero impossibile. Per me il dubbio maggiore era: è una buona idea piantare peperoni dove fino a 7 giorni prima c'era cavolfiori e broccoli?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Per lo stallatico non ti aspettare molto, perchè va interrato in autunno affinchè abbia il tempo per la mineralizzazione.
Potresti usare concimi ammessi in agribio dandoli per fertirrigazione o per via fogliare.
I peperoni vanno bene dopo le brassicaceae.
 

francoises

Giardinauta Senior
Per lo stallatico non ti aspettare molto, perchè va interrato in autunno affinchè abbia il tempo per la mineralizzazione.
Potresti usare concimi ammessi in agribio dandoli per fertirrigazione o per via fogliare.
I peperoni vanno bene dopo le brassicaceae.

Che tipo di concimi?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Se non hai preclusione verso quelli minerali, ne trovi a valanghe ed a costi contenuti...Basta una minima ricerca.
Ma ne trovi anche di ammessi in agricoltura bilogica,anche se costano di più.
Per esempio, potresti cominciare a valutare i molteplici effetti positivi degli estratti di alghe, che sono prodotti veramente ottimi...
 
Alto