• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime organico

Randello82

Aspirante Giardinauta
E' giunto il momento di schierarsi e di essere chiari....:ciglione::ciglione:

Purtroppo leggendo qua e la nel forum no ho trovato una risposta chiara e forse penso che non ci sia. Vi riporto innanzitutto qui sotto l’intervento di due persone che magari non sanno tanto la chimica, ma di esperienza ne hanno abbastanza.
Parlando con il proprietario del consorzio vicino casa mi ha detto che sarebbe meglio concimare ad inizio primavera (adesso) con concime organico, e così tutti gli anni per almeno una volta l’anno. Da preferire dermazoto perché è sicuramente esente da semi di infestanti rispetto allo stallatico ad una dose di 100g/ mq. Inoltre non si rischia di “bruciare” le piante a causa di un eccessivo dosaggio di prodotto e risulta più a lento rilascio. Le concimazioni successive eseguirle solo con concime chimico.

Parlando invece con il mi babbo, vivaista, si è quasi inc….to :burningma:burningma:burningma quando insistevo con il voler dar solo concime chimico. Ne riporto le parole nel mentre che mi descriveva quanto accaduto al nostro vicino di campo:

<<Tu fai come Tizio. Arrivarono i concimi organici e tutti a usarli perché la roba veniva bella ed in poco tempo. Poi dopo 10 anni che adoperava solo quelli, perché glielo diceva il consorzio, un gli ci veniva più una “saw” (termine inglese…..). Il terreno si era impoverito di sostanza organica e quindi anche a lui gli toccò ritornare alla buona e vecchia M….. Poi te fai come ti pare. Il prato è il tuo>>

:martello::martello::martello:

Adesso dite anche voi le vostre e cerchiamo di fare un po’ chiarezza, qualora si possa fare. :confused::confused:

Spero di aver dato il LA e che questa discussione possa essere interessante per qualcuno.

Ciaooooooooooo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le concimazioni organiche non hanno controindicazioni a patto che siano fatte nei periodi più freschi. Inizio o fine stagione vegetativa sono l'ideale per ripristinare anche la flora batterica nel top soli. Quelli del consorzio e il tuo babbo non sbagliano. Ovviamente per spingere bene il prato serve una frazione più ricca in tutti i componenti. Oltre ai benefici in termini di nutrizione e sulla carica batterica, offre anche un potere ammendante del terreno. Una volta lo utilizzavo anch' io poi mi sono smarrito nella chimica. Non necessariamente è il male,basta solo avere coscienza.:)
 
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Poi ... Teniamo conto di una cosa.... Quella del concime organico va bene se si parla di orto... di frutta e verdura...
Quando si parla di prato... Con tutti i suoi malanni... Allora il discorso cambia ;) Far arrivare della roba in decomposizione quando le temperature cominceranno ad aumentare.... Significa dare del filo da torcere al prato... Meglio allora il concime chimico, in cui misuri anche quanto NPK gli dai... Cosa che non potresti fare con quello "naturale" almenochè non sia in pellet.
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Quindi, analizzando le vostre risposte, può essere una mossa corretta concimare adesso con del concime organico in pellet (es dermazoto) per reintegrare il terreno e poi a fine marzo con un chimico specifico per la primavera che da anche altri micro e macro elementi? Poi le prossime concimazioni solo di chimico fino all'inverno.
La vedete come una idea corretta? :confused:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
calcola che l'azoto viene "lavato" via subito dopo le prime pioggie... E nello stato attuale il tuo prato non ne usufruirebbe... Secondo me è una cosa non necessaria... Ma se vuoi puoi farlo.

Al primo risveglio, verso metà marzo... ha senso dargli l'azoto ;)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ill vantaggio dell'organico è che è in pratica una concimazione a lento rilascio ed è perfetta se effettuata come dice white in periodi freschi in modo da "esaurire" la sua decomposizione prima dell'arrivo del caldo umido dove favorirebe l'insorgere di patogeni, questo non escluderebe a priori il suo uso ma andrebbe calcolato con precisione monitorando continuamente il prato per poter intervenire tempestivamente all'insorgere delle prime problematiche.
Molto meglio utilizzarlo autunno o anche in primavera prestissimo (più fine inverno) se proprio vuoi, la scelta non è da scartare a priori e tuo padre ha ragione per molti versi...
 

Franco71

Giardinauta
Un mio amico usa come concime organico la cornunghia e lo stallatico a fine autunno alternando un anno l'uno e un anno l'altro.
La cornunghia è a lentissima cessione (anche due anni) mentre lo stallatico completerebbe la maturazione durante il periodo invernale in modo da dare il suo apporto in primavera.
Entrambi migliorano la fisica del terreno, apportano nutrimento, migliorano la flora del terreno.
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Via via cerco di ricapitolare ciò che viene detto per completezza.
Quindi sembra che siamo tutti bene o male d'accordo che può essere dato da inizio novembre a fine febbraio. A inizio inverno può essere dato lo stallatico che matura durante l'inverno o anche il dermazoto, mentre a fine inverno meglio dare un pallettizzato come il dermazoto.
Considerando le piogge invernali e presto primaverili, molto probabilmente l'azoto può essere dilavato senza venire assorbito dal terreno. In ogni caso il concime organico migliora la struttura del terreno grazie al suo effetto ammendante.

Ho ricapitolato bene????

Continuate pure a dire la vostra.......
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Una domanda che invece mi pongo io (dato che non lo conosco).....ma puzza????? nel senso, ci potrebbero essere problemi nel giardino di casa a stretto contatto della stessa magari in una giornata tiepida, soleggiata e ventilata verso casa?
 

Franco71

Giardinauta
Una domanda che invece mi pongo io (dato che non lo conosco).....ma puzza????? nel senso, ci potrebbero essere problemi nel giardino di casa a stretto contatto della stessa magari in una giornata tiepida, soleggiata e ventilata verso casa?

Grappino,
il dermazoto mi risulta che sia cuoio torrefatto e quindi non essendo letame non puzza...
tra l'altro, se si vuole utilizzare lo stallatico esiste anche in forma pellettato che di puzza ne ha davvero poco o niente: solo all'apertura del sacco :)
tra l'altro anche comodo nel dosare e spargere.
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Per la precisione il dermazoto è formato da cuoio e pelli idrolizzati ottenuto per idrolisi delle scleroproteine dei collageni ad alta pressione......

:confused::confused::confused:
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Io che ho utilizzato il Toclofos-methyl......posso dire che l'odore non mi spaventerebbe.....:lol:

Più che altro spaventa i vicini codesta roba. Il consorzio agrario vicino a me non me lo ha voluto vendere e mi ha raccontato di una persona che è stata denunciata dal vicino di casa per l'odore persistente per più di una settimana:baf::baf::baf::baf:
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Personalmente ho un buon rapporto con i vicini.....in questi casi, basta informarli per tempo. Spiegando loro che è una questione temporanea. Lo sò bene che i rapporti con il vicinato spesso sono focolai di faide.
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Dopo i vostri consigli, sabato passato, ho deciso di eseguire concimazione organica alla dose di 100g/mq di dermazoto (circa 2/3 della dose consigliata) in quanto nella terza settimana di marzo ho intensione di concimare con un chimico.
Vi terrò aggiornati sulla situazione
 
Alto