• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime organico: biogold vs hanagokoro?

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
X i bonsai ficus retusa che in inverno tengo "dentro casa" ho sempre usato biogold (inodore)
Quest'ultima primavera ho voluto provare hanagokoro NPK 4/5/1 (anche questo inodore)

Ho notato che i nuovi getti che mi fanno i retusa hanno il primo internodo molto lontano dal ramo di partenza, e dopo di mantengono costanti o anche forse più corti del primo. Le foglie sembrano aver la stessa forma (il colore è ancora presto per dirlo....sono ovviamente più chiare) e dimensione.

Terra: 50%akadama e 25%pomice 25%zeolite

Nei rametti ficus "talee" da battaglia che faccio crescere spartanamente in TU con Prodigy plus non ho notato questa cosa, mentre noto che le foglie sono molto larghe...(ma presumo che sia dovuto al fatto che le talee le lascio crescere spontaneamente senza interventi).

È possibile che hanagokoro mi dia internodi più ampi rispetto a biogold o è qualcos'altro che mi sfugge?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
sono concimi che non ho mai usato e che ritengo dal costo eccessivo per dei prodotti che alla fine sono abbastanza comuni da reperire.
Io utilizzo il prodigy...ma lo sto portando a finire e credo sinceramente di non comprarlo neanche più data la difficoltà anche per reperirlo....
di contro ho incominciato da qualche anno a comprare del pellettato (piccoli pallini) organico economico (10€ 30 litri)...e va una cannonata...
La distanza degli internodi, la grandezza delle foglie ecc. ecc. non dipende solo dal concime....ma da un'infinità di altri elementi quali : giusta esposizione, corretta irrigazione, corretta concimazione, vasetto stretto, applicazione costante di tecniche quali la defogliazione, la cimatura, la pinzatura e la potature......
ma cmq...questo discorso vale la pena farlo quando hai una certa esperienza ed una certa capacità....ma soprattutto quando hai una pianta finita che devi mantenere in un certo modo....pian piano cmq si impara....
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Ringrazio dei pareri, ma mi ponevo il problema xché anche seguendo vs consigli in questa primavera ho fatto potatura drastica su miei 2 bonsai retusa.... Con obbiettivo di ricacciate indietro e arretrare .....X ricompattare uno stato di incolto.
Mi lasciano un po' interdetto queste nuovi getti "sprintosi" però tutti con internodi un po distanti.... Il che è un po contro il mio obbiettivo di ricompattare e ricostruire.....

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Secondo me ci sta, la pianta cerca di sfogare le proprie maggiori energie in nuovi getti più facili da alimentare che la vecchia ramificazione. :) Taglia ;);)
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Mi domandavo: in vista dell'autunno..... voi quale concimi usate x i ficus? Diminuite l'azoto e aumentate P e K ?
Si trovano facilmente concimi siffatti? O sono roba da consorzi agrari?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mah... io sono anni e anni che uso della cenere di legna, mista a concime blando
con la cenere faccio così: metto 2-3 tazze in un secchio di quelli da vernice, e lo riempio di acqua, mescolando bene.
lascio decantare, e prelevo l'acqua pulita , diluendola, in un innaffiatoio da 8 l. , nella percentuale di 1,5 l di acqua -cenere, una dose di concime e riempio di acqua l'innaffiatoio.
prima davo la cenere , ma fa troppo fango..
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
mah... io sono anni e anni che uso della cenere di legna, mista a concime blando
con la cenere faccio così: metto 2-3 tazze in un secchio di quelli da vernice, e lo riempio di acqua, mescolando bene.
lascio decantare, e prelevo l'acqua pulita , diluendola, in un innaffiatoio da 8 l. , nella percentuale di 1,5 l di acqua -cenere, una dose di concime e riempio di acqua l'innaffiatoio.
prima davo la cenere , ma fa troppo fango..
Bello..... Quindi x capire il dosaggio è:
¹)2o3tazze di cenere diluite in xxlitri di acqua (un secchio di imbianchino).
²)Poi chiarifica....
³)Poi...." 1,5l acqua cenere"/8litri acqua.

Confermi?

Ora ho solo un problema... procurarmi cenere di legna in città....

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Alto