• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime NPK per inverno

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Anche io, come ha scritto Green Leaves ho problemi a trovare un NPK per l'inverno con elevato contenuto di potassio (mi avevano consigliato un 10-5-25). Ho visto invece che è molto più facile trovare un NPK con più azoto, ma mi hanno detto che questo si da in primavera ed autunno.
Avrei dovuto concimare a fine novembre ma vivendo a Roma dove la temperatura non è ancora rigida posso darlo anche ora. Qualcuno che vive a Roma sa dirmi dove posso trovarlo? Nei vivai dove sono andato erano poco preparati al riguardo, mi hanno addirittura detto che era inutile concimare prima dell'inverno.
Per favore qualcuno che vive a Roma mi indichi dove posso comprarlo.
Ciao, Roberto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
contatta i consorzi agricoli per cercare un concime a basso titolo di azoto. Normalmente il agricoltura non si usano concimi ternari con poco azoto, è più facile invece trovare concimi con un solo elemento, tipo potassa e perfosfati. La cosa importante qualunque concime venga usato è preferire uno equilibrato piuttosto che usare alte dosi di azoto, ormai siamo molto avanti nell'inverno e buona parte dell'azoto verrebbe perso inutilmente.
 
S

scardan123

Guest
Mai sentito che si concimi in inverno. Solitamente il concime si dà a inizio primavera per far partire bene il risveglio primaverile, e a inizio autunno per far riprendere bene le piante e il prato dopo il periodo di fatica/calura, in modo che arrivino in forma al riposino invernale.
Non concimerei adesso.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Mai sentito che si concimi in inverno. Solitamente il concime si dà a inizio primavera per far partire bene il risveglio primaverile, e a inizio autunno per far riprendere bene le piante e il prato dopo il periodo di fatica/calura, in modo che arrivino in forma al riposino invernale.
Non concimerei adesso.

sono previste anche concimazioni tardo autunnali/inizio inverno, dove però sia favorito l'apporto di potassio.

http://www.blumen.it/pdf/nutrizione.pdf

per roberto: dai un'occhiata al link, io ho recentemente acquistato il concime per l'autunno e il titolo NPK è grosso modo ciò che cerchi (addirittura con un rapporto ancora più favorevole per il potassio. devo dirti però che a questo punto se nn hai concimato siamo un pò fuori adesso a gennaio.
io l'ho comprato in un briko center abbastanza rifornito di prodotti fitosanitari (OBI sulla casilina) tu in che zona sei ?
 
S

scardan123

Guest
sono previste anche concimazioni tardo autunnali/inizio inverno, dove però sia favorito l'apporto di potassio.

beh, che dire, questo lo so bene! :lol:
Ma qua si sta parlando di ADESSO, oggi è l'11 gennaio, non è un tardo autunno, è pieno inverno. Per questo ho detto che adesso è meglio di no.
tardo autunnale inizio invernale vuol dire attorno a fine novembre in nord italia, ci sta la prima decade di dicembre se al centro sud o in luoghi a clima piu mite, ma ora no.
:Saluto:
 
V

vinceco

Guest
ovunque ultima concimazione fine ott-inizio nov. poi a primaveraaaaaaaaa ciao
vincenzo
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
beh, che dire, questo lo so bene! :lol:
Ma qua si sta parlando di ADESSO, oggi è l'11 gennaio, non è un tardo autunno, è pieno inverno. Per questo ho detto che adesso è meglio di no.
tardo autunnale inizio invernale vuol dire attorno a fine novembre in nord italia, ci sta la prima decade di dicembre se al centro sud o in luoghi a clima piu mite, ma ora no.
:Saluto:

nn voglio fare la parte del bastian contrario, tantomeno mi piace battibeccare sui forum, ma giusto per precisare, ti avevo quotato solo perchè il messaggio di roberto è di inizio e dicembre e perchè nel tuo messaggio parlavi di concimazioni primaverili e di inizio autunno. avrai sicuramente letto nel mio post che anche io sottolineo che forse siamo troppo in la con i tempi, anche se siamo ad inizio inverno e nn in pieno inverno.
considera comunque che qui a roma le temperature si stanno abbassando in modo sensibile solo in questi ultimi giorni e per concimare invece avrebbe fatto in tempo anche a fine dicembre.
tieni presente che ti sto scrivendo questo messaggio e ho finito di riporre il tagliaerba solo mezz'ora fa, proprio oggi pomeriggio ho dovuto dare una "pareggiata" al mio praticello.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si immagino quanta erba avrai tagliato, quante volte nell'arco del mese. ;) ragazzi non fate i sofismi, la cosa importante da dire era che il titolo di azoto era esageratamente alta, poi ogni persona a casa propria vedrà quando il suo prato cresce o no.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
molto probabilmente l'antimuschio in esame è il solfato di ammonio, ecco il perchè del titolo elevato di azoto.
Il periodo è molto discutibile...
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
nel link che avevo inserito c'era il programma di concimazione blumen. che riduce a 3/4 le consimazioni, in base poi al tipo di prato, a chi interessa nel sito c'è un piccolo manualetto molto interessante. e i periodi sono quelli controversi che generano il dibattito.

http://www.blumen.it/pdf/manualetto.pdf

ora io faccio una piccola considerazione (nn un sofismo): è vero che il lavoro di questi tipi è vendere per cui più concimazioni si fanno meglio è per loro, però è altrettanto vero che sui prati si è fatto molto, forse nel giardinaggio è una delle cose su cui si è studiato di più dal punto di vista puramente tecnico, e nn parlo solo di concimazioni ma basti pensare alle tecniche di drenaggio, riscaldamento, sementi e irrigazione. per cui mi vien anche di pensare avendo letto prima qualcosina che forse i dogmi (DUE CONCIMAZIONI: PRIMAVERA E AUTUNNO e stop) vadano anche (un minimo nn dico tanto) messi in discussione, provate le varie tecniche in base alle esigenze delle proprie coltivazioni ed esigenze. tutto qui.
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
Per mia esperienza so che è una cavolata il fatto di concimare 2 volte l'anno,la concimazione varia a secondo del tipo di semente messe in un prato, dal tipo di terreno ecc..I periodi variano se microterme o macroterme, ma l'unica cosa che rimane sicura è il periodo invernale in cui sono a riposo ,per il resto ci sono molte varianti ,insomma si può anche concimare settimanalmente sospendendo per le microterme nel periodo estivo. Poi ognuno ha il su metodo e modo a secondo delle circostanze.non so se sono riuscito a farmi capire.ciao
vincenzo
 

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Salve, anche quest'anno dovrei comprare questo concime, che non si trova tanto facilmente nella mia zona.
Qualcuno conosce dei negozi on-line dove poter acquistare i concimi ad alto titolo di potassio, da dare verso fine novembre per preparare il prato allo stress invernale?
Ho guardato su eBay ma c'è ben poco...
Grazie.
 

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato l'unico concime ad alto titolo di potassio che sono riuscito a trovare:

Chrysal Garten Herbst Rasendunger, NPK: 15 - 4 - 20.

avrei intenzione di darlo a novembre. Nella confezione c'è scritto in tedesco che i mesi in cui va utilizzato sono ottobre e novembre, ma il prodotto viene dalla Germania, quindi forse da noi è meglio a novembre inoltrato, vero?
Oppure, visto che ha rinfrescato abbastanza, posso spargerlo già da adesso?
Ciao e grazie.
 

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
Altra domanda:
questo concime può essere utilizzato anche prima dell'estate, come antistress per il caldo, o è meglio procurarsene un altro.
Vabbè, tanto è presto...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho acquistato l'unico concime ad alto titolo di potassio che sono riuscito a trovare:

Chrysal Garten Herbst Rasendunger, NPK: 15 - 4 - 20.

avrei intenzione di darlo a novembre. Nella confezione c'è scritto in tedesco che i mesi in cui va utilizzato sono ottobre e novembre, ma il prodotto viene dalla Germania, quindi forse da noi è meglio a novembre inoltrato, vero?
Oppure, visto che ha rinfrescato abbastanza, posso spargerlo già da adesso?
Ciao e grazie.
Io dalle tue parti aspetterei gli inizi di novembre, ma anche dandolo adesso non è che succeda nulla di male ..

Altra domanda:
questo concime può essere utilizzato anche prima dell'estate, come antistress per il caldo, o è meglio procurarsene un altro.
Vabbè, tanto è presto...
Si, va bene anche per l'estate

cigolo
 
Alto