• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime flortis e gardenia ingiallita

cerchi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, scusate la domanda: ho del concime granulare Flortis NPK (S) 12-12-12 con ferro, volevo sapere se in attesa di trovare il sequestrene per la mia gardenia (impresa non facile...) posso darlo alla gardenia che mi fa foglie e boccioli gialli....ho sbagliato con l'acqua....:martello: grazie, e se ho detto una stupidata, chiedo perdono in anticipo.....:embarrass
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le foglie sono proprio gialle oppure verdino sbiadito? Perchè nei due casi il problema è diverso. Comunque il sequestrene è una cosa (serve per fornire ferro prontamente assimilabile) mentre il concime è un'altra; io eviterei di stressare la pianta ancora di più con concimazioni azzardate; tienila fuori in posizione ombrosa e annaffiala con acqua NON calcarea solo quando la terra è asciutta, facendo scolare via bene l'eccesso.
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
...sono proprio gialle....ho usato acqua di rubinetto....grazie mille Elena, seguirò il tuo consiglio e....non farò altri danni!!!!! :D
 

Silvio07

Florello
Ma se sono proprio gialle non può essere un problema di nutrimento. Ma sono proprio completamente gialle? Oppure a metà ingiallite? Se sono gialle completamente è un problema radicale, quindi marciume nel tuo caso. Se dai concime o altri principi i sali che sono contenuti negli intrugli se bene diluiti bruceranno le radici. Dai acqua quanto basta, svasa il pane di terra, fallo asciugare e alla base del vaso metti argilla espansa al rinvaso.
Ciao
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Io uso l'acqua del rubinetto per gardenie e camelie (non posso materialmente usare acqua distillata per queste e anche per le orchidee,altrimenti se ne va uno stipendio solo x loro. uso cmq del tè in acqua per acidificare di più il terriccio e lascio l'acqua riposare piùgiorni prima di somministrarlo. una volta al mese aggiungo solfato ferroso al terriccio (un cucchiaino da tè per vaso).
ciao
 

castelli

Giardinauta Senior
Scusa se mi intrometto, ma ti rispondo mettendo un mini trattato fatto da me in base alla mia esperienza e ai miei ragionamenti.
Non ti dico che il risultato e' immediato, ma nell'arco di qualche mese avrai una ripresa
Naturale (cliccaci sopra per ingrandire) della pianta.
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Cerchi, se la pianta non è stata concimata da tanto puoi usare il tuo granulare ma con molta parsimonia, meno di un cucchiaino da tè se il vaso è piccolo spargendolo sul terriccio; se hai concimato di recente niente concimazione ulteriore. Le foglie giallo-brunastre potrebbero essere foglie soggette al normale ricambio fisiologico che in questa stagione si verifica sulle gardenie. La clorosi è inconfondibile, nervature verdi, resto pagina gialla. Non affogare la pianta con eccessive annaffiature, assicurati che non ristagni acqua in eventuale sottovaso e aspetta: se la cascola fogliare-bocciolare aumenta vedremo che fare.
 
Alto