• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime NPK organico minerale 12-6-9

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Io non ne capisco nulla sulla concimazione secondo voi con quei valori in che periodo posso somministrare quel concime?
Sono dei "bastoncini vedi" lunghi 3/4 centimetri

Albicoccus

Giardinauta Senior
3 mesi : aprile , maggio e giugno é esattamente il periodo delle concimazioni primaverili ( per alcune essenze e piante non rinvaso di recente ) .

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Ma per concimare una pianta deve avere una specifica età? Ho molte piante giovani nate da seme quest'anno

Albicoccus

Giardinauta Senior
No , non c'è una specifica età . Il principio base ( secondo me ) della concimazione é CONCIMARE IL TERRENO E NON LA PIANTA : quando usi il concime ( sopratutto organico ) vai ad " arricchire " il terreno con i minerali utili alla pianta , la pianta li assorbirà con l'acqua .
Se le piante sono nate quest'anno non serve concimare se hai utilizzato del terriccio con materia organica ( il terriccio universale da giardino ad esempio ) .

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Un ultima domanda, va bene concimare solo in primavera? O negli altri mesi servono altri tipi di concime?

Giampiero 54

Aspirante Giardinauta
francamente starei attento ad usare i bastoncini con questo alto titolo di NPK pur se sono a lento rilascio perchè l'utilizzo dipende anche dalla pianta che hai , dalla sua condizione ,etc . normalmente uso il classico prodotto per bonsai ( il mitico biogold )che mi garantisce maggiormente rispetto ad altri prodotti e se ho bisogno di spingere la pianta, come succede in primavera , integro con fertlizzante fogliare . il fertlizzante con alto titolo di azoto ( il tuo è al 12% ) favorisce anche l'attacco degli afidi alla pianta . se vuoi usarlo comunque, io consiglio di dosarlo con parsimonia per la prima volta dimezzando la quantità consigliata dal fabbricante e vedi come risponde la pianta .

Giampiero 54

Aspirante Giardinauta
concimi fino a giugno , riposo a luglio e agosto, riprendi in autunno da settembre a novembre e poi nuovamente riposo da dicembre a fine marzo. Io aggiungo in autunno alla classica fertilizzazione una leggera fertilizzazione a base di solo potassio per migliorare la lignificazione ma ne parliamo in autunno.

Albicoccus

Giardinauta Senior
caro Gianpiero , un concime quotato in azoto in primavera può tornare utile ( sopratutto sui prebonsai ) perchè in primavera la pianta mette sù verde e consuma molto azoto per cui andare a " reintegrare " il terreno con un concime azotato può fornire alla pianta l'azoto di cui , eventualmente , avrà bisogno in estate ( pensa ad esempio alle piante defogliate che devono rimettere sù il verde , o a piante tipo l'acero tridente che non hanno un vero e proprio riposo estivo ) ; tutt'altro discorso per la concimazione autunnale in cui il minerale " protagonista " è il potassio che serve a lignificare ( quindi rinforzare ) per avere maggiore protezione dal freddo .
In ambito bonsai si effettuano due concimazioni : una in primavera e una in autunno .
Sulle succulente non mi esprimo .

aurex

Esperto di Bonsai
il titolo del tuo concime non è male....è un azotato e quindi ...come detto da Albi...va bene per questo periodo....è vero che troppo azoto attira afidi e parassiti....e persino i funghi....ma se usato per bene male non fa.....il biogold per piante immature ed ancora attaccate al seme lo vedo uno spreco....io uso solo organici a bassa titolazione e abbastanza equilibrati....non bado moltoal bombardamento di azoto quanto a fornire al terriccio una vita batterica benefica....cosa che ilconcime chimico non fa.....per il resto...hanno detto tutto gli altri...

Alto