• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime, sarà adatto?

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ragazzi circa due o tre mesi fa acquistai questo concime bonsai. Non sapendo di dover tener conto dei valori. Quindi prima dell'utilizzo volevo chiedervi consiglio, se posso usarlo su almeno uno dei mie bonsai. ( FICUS, OLMO, E LIGUSTRO )

2013-04-21 11.00.24.jpg

Nel retro c'è scritto NPK 3 6 9 con Boro, Rame, Ferro, Manganese, Molibdeno e zinco.
Azoto totale 3 % anidride fosforica 6% ossido di potassio 9 % e poi tutte percentuali minime degli altri elementi già prima elencati.
In attesa di sapere se posso utilizzarlo, o se ho fatto un acquisto inutile :D
 

malsi

Giardinauta
Non lo conosco questo prodotto dai valori pero è un concime che va bene per l'autunno ora ci vuole il contrario piu azoto e meno fosforo e potassio. Io ti consiglio di usare concimi non specifici per bonsai ti costano molto meno e fanno lo stesso effetto. Io ora sto usando prodigy crop con 7,3,1 è organico per questo periodo è buono ma a parte il nome la cosa importante è organico e con valori simili a quelli detti quello che hai va benissimo a ottobre
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Quindi meglio che non l'ho usato. Ma andrebbe bene quindi lo stesso concime per tutti e tre?
 

malsi

Giardinauta
Io lo lascerei per autunno, male non gli fa ma probabile che la crescita sia meno vigorosa, lo potresti anche usare se vuoi magari potresti integrare un po di azoto con un'altro concime, si va bene per tutti e 3 e anche per tutte le altre essenze pensa quello che uso io è un normale concime per agricoltura non è niente di specifico.
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
No infatti l'ho chiesto, appunto perchè le poche cose che ero riuscito a reperire, è che non c'è un concime bonsai. Se quindi volessi concimarle con un concime più adatto al periodo, quale mi consiglieresti? Oppure che valori devo cercare grossomodo?
Grazie!!
Io non ne capisco molto di concimi...xD
 

jiraya

Giardinauta
tutto dipende dallo stadio in cui è la pianta che devi concimare... se deve crescere, vai di azoto; se devi mantenerla, dai meno azoto... :boh: devi deciderlo tu guardando le tue piante e facendo un progetto su ciascuna :)
io i ficus li concimo praticamente sempre con lo stesso concime (one granulare) tanto vegeta sempre e l'inverno non lo avverte visto che sverna in casa... poi ogni tanto gli do dello stallatico... ecco, col ficus a pensarci bene dipende da come mi gira :)
 
Alto