• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime Lidl!

Potere80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
so che l'argomento è stato già trattato in passato...ma mai nessuno ha postato la composizione chimica di questo concime (che dovrebbe essere un base azoto, quindi primaverile / post estivo)

Visto il costo (3.99 alla confezione per 140mq circa!)...cosa ne pensano i guru?
 

Allegati

  • 20160623_191129.jpg
    20160623_191129.jpg
    766,3 KB · Visite: 28
  • 20160623_191137.jpg
    20160623_191137.jpg
    852,5 KB · Visite: 26

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tutti i concimi sono validi. Cambiano solo i tempi e le dosi. Non si può usare al dosaggio di un lenta cessione, così per il suo impiego bisogna andare cauti


Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Ciao White,
grazie intanto per l'ottima osservazione.
Parli di un "NON lenta cessione" (anche se sulla scatola scrivono il contrario) e che quindi il dosaggio deve essere diverso. In che termini? Va dato più volte o parli in termini di quantitativi?

Comunque...erano i più blandi conti della serva ai quali stavo pensando.
Per una concimazione azotata "standard" a inizio primavera ci vogliono circa una trentina di euro per un lenta cessione (Scott everris).
Qui stiamo parlando di meno di dieci euro.
Quello che cerco di capire è se vale davvero la pena spendere N volte tanto per avere un risultato quanto migliore?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
I concimi a basso prezzo anche se sono indicati a lenta cessione, in realtà non lo sono e sono molto rapidi. Io ne ho uno simile e me ne accorgo. L'effetto sul prato è quasi immediato e rapido anche è il suo decorso. Questo deve portare ad usarli con dosi più basse e più ravvicinate nel tempo.
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Grazie filippo.
E' anche vero che costano un terzo di quanto costa un concime più conosciuto.

con i soliti concimi a "vera " lenta cessione solitamente non vado oltre i 20-25g/mq, ovviamente in un'unica passata.
in questo caso, nello specifico, in base alla tua esperienza...? Come ti comporti con questi tipi di concimi?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ne do in dose molto bassa.. Sui 15-20 gr/mq indicativamente e ripeto le somministrazioni ogni 3-4 settimane nei momenti di massima spinta (cioè primavera e autunno).
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
I concimi a basso prezzo anche se sono indicati a lenta cessione, in realtà non lo sono e sono molto rapidi. Io ne ho uno simile e me ne accorgo. L'effetto sul prato è quasi immediato e rapido anche è il suo decorso. Questo deve portare ad usarli con dosi più basse e più ravvicinate nel tempo.
E' vero ma fino a un certo punto :) molto incide la pubblicità e fattori economici poco prevedibili. Prendi ad esempio Valagro. Essendo italiana spende molto di meno di bottos o evverris in trasporti, intermediari, pubblicità ecc. A parità di titolo i loro concimi costano mediamente la metà. Certo, la formaldeide non è una tecnologia di lenta cessione al pari di polyon o similari ma, da test effettuati, due mesi li garantisce tranquillamente (non 4 come dicono ovvio) :)
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
da quello che scrivi, mediamente, sulla mia superficie da 250 mq servirebbero
5kg/mese
7 euro/mese
X 3 primaverili=21 euro
X 2 autunnali=14 euro
Distante - un bel pò - rispetto ai 40 e passa a stagione.

= 1/3 rispetto ad un più blasonato marchio.
Mi perdo qualche passo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se attribuisci un valore di 0€ al tempo e ti ricordi di spargerlo con la frequenza indicata il ragionamento è corretto

cigolo
 
Alto