• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per principiante: acari su susino...

Zazza

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho visto che l'argomento è già stato trattato nel forum, tuttavia avrei bisogno di qualche chiarimento.

Pochi giorni fa ho notato sul mio susino (albero di circa quattro anni, ora in fase post-scamiciatura) la presenza di acari (marroni).
Mi sono un pò documentato e ho acquistato KB Caster (confezione da 10ml - sostanza attiva: Bifentrin). Seguendo le "istruzioni" ho diluito, mantenendo le proporzioni e secondo le mie necessità, 2,5ml di acaricida con 2,5 litri di acqua. Ne ho poi nebulizzato circa la metà su tutto l'albero.
Mi chiedo: è il procedimento corretto? Il trattamento va ripetuto ed eventualmente per quanto?

Ringrazio anticipatamente...

Zazza

Aspirante Giardinauta
Domani allegherò una foto del "problema"...
Nel frattempo ti ringrazio per l'interessamento...

Zazza

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto (perdonate la qualità non eccelsa):

img0893.png

Aggiungo che, il giorno dopo aver effettuato il trattamento, questi parassiti sono in pratica spariti. Ho notato in alcune foglie (non molte a dire la verità, solo alcune terminali e più giovani) la presenza di altri piccoli parassiti di color verde pallido.
Per il resto non mi sembra di vedere altro.

Rinnovo le mie domande: il trattamento che ho effettuato è corretto? E' necessario ripeterlo?

Ringrazio nuovamente...

Alto