• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime ideale per zoysia matrella

luigi67

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Allora, finora ho usato un ottimo cncime della Agromaster
https://icl-sf.com/it-it/products/specialty_agriculture/agromaster-15-7-15-3mgo-34so3-2-3m/
Ne do in pratica 1 kg all'anno ,potrete immaginare quanto mi durerà il sacco da 25 kg.
Purtroppo però ne darlo stamattina mi sono accorto che c'è stato un deperimento del concime stesso. Me ne soo accorto perchè non ci sono più le palline arancioni di Poly-S che contiene l'azoto nella frazione a lento rilascio. Neanche una!
Avevo scelto questo concime perché corrispondeva al rapporto che mi era stato consigliato dalla Bindi (N(2) P(1) K(2))
Avrei deciso di comparare a questo punto non più sacchi cosi grossi, ma il concime per una sola stagione, al massimo un paio di chili.
Ho visto vari concimi della bottons. quello che si avvicina è il Poly Green (18-8-12 ), ma ahimè anche questo in sacci da 25kg.

Quello che si avvicina che si trova in sacchi da 2kg anche se ha un alto tenore di azoto e il Super Trurf (24-6-9 ) oppure lo Sprint N
entrambi però con rapporti che non corrispondono a quelli previsti da Bindi, che ne dite? tenendo conto che dovrei fare una seconda concimazione, dato che la prima l'ho fatta con l'Agromaster deteriorato, vorrei prendere anche il seguente concime Summer K dato che in Sicilia si raggiongono temperature molto alter ed ogni anno noto che in piena estate la zoysia ne soffre molto.
Insomma cosa mi cosigliate, se ci fosse a tiro qualche esperto non sarebbe male.
ciao
Luigi
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Vai di Super turf Bottos.
In questo periodo le macro devono avere una buona spinta azotata, quindi meglio questo che un 2-1-2. In autunno pero' ti servirà un potassico antistress.. Non si puo' avere un unico concime per tutto l'anno.. Non sono arbusti i prati ;)..
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Ok preso e ho preso anche il Summer K. Chiedevo del Super Trurf (24-6-9 ) dovrei darne 900gr dato che l'estensione è di 30mq. Dato che ho già distribuito l'altro concime della Agromaster, lo do già questo fine settimana e poi dei 900gr li do tutti o li do frazionati in due volte (450gr x 2).
Invece verso metà-fine di giugno vorrei dare il Summer K.
Va bene come piano di fertilizzazione? non farà troppo feltro poi?
Ciao
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il Summer K lascialo per l'autunno. Dai 30 gr/mq di Super turf.
Il fatto che la tua zoysia soffra col caldo, penso sia dovuto al solo fatto che non riceve abbastanza acqua.. non è normale che una macro soffra per il caldo. Altrimenti sarebbe una microterma ;)
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Da me si arriva anche a 48, tre anni fa abbiamo sfiorato i 50. Mi devo rovinare di annaffiature?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Da me si arriva anche a 48, tre anni fa abbiamo sfiorato i 50. Mi devo rovinare di annaffiature?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Dovrai darne in base alle temp..ma con 48 gradi penso che tu debba ricorrere ad una al gg con 10 mm minimo.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Comunque lo fraziono o lo do in una volta sola?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Frazionati funzionano solo se si da' un concime a cessione rapida. Il Super t. e' a cessione graduale, quindi basta una sola volta per 80/90 gg, quindi tutta l'estate quasi.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se si superano le temp cardine per la zoysia e per le macro in genere (26-36gradi) in linea teorica si..
Ma cosi facendo andrai a togliere linfa per un ben piu' grande risultato del t.e. stesso.
Per qualche giorno sopra i 38/40 gradi non ha senso rinunciare ad azoto a scapito dei restanti periodi..
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Ma il Summer K è un 10 0 30 e poi l'azoto non lo prende dal Super Turf

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se l'obiettivo é quello di dare piu' potassio nei momenti piu' caldi sarebbe meglio dare direttamente solfato di potassio.
Ma allora ti conviene dare concimi a cessione rapida, cosi ti gestisci meglio e con puntualità in base al clima.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
E' comunque un lenta cessione.
Tieni presente che non sara' un pizzico di K in piu' che non ti fara' dare piu' acqua e quindi non ti fara' andare in stress idrico il prato. La vera differenza la fai tu con le irrigazioni, posto che le concimazioni sono a posto.
Quanto e ogni quanto irrigavi lo scorso anno?
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Due volte la settimana. Per ora una volta la settimana se no lo taglio o concimo, due anni fa irrigavo 3 volte la settimana con il caldo di cui ti parlavo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok. Tieni sempre d'occhio lo stato visivo del t.e. pero'..(magari mettendo qui qualche foto), e' la cosa piu' importante. Non esistono regole fisse per le irrigazioni. Cambiano da caso a caso.
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Salve ancora
Ho notato che su una zona in ombra, dove non c'è prato sta attecchendo il muschio, ho notato che il terreno è un po' compatto, che fare?
Grazie
Luigi
 
Alto