• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime granulare

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ad aprile ho usato questo il concime granulare piante da balcone della FITO, NPK 15-7-30.

Le istruzioni dicono che dura per 4 mesi, anche se avrei dovuto metterlo a febbraio, ma per me è impossilbile mettere a dimora le piante visto il clima in cui vivo.

L'ho usato per parigini, verbene, lobelia, rincospermo, leopoldi etc. etc. .

Oggi pomeriggio ho ripulito i parigini da tutti i fiori secchi, ed ho notato che hanno pochi fiori e boccioli.

Sarà dovuto al fatto che ha piovuto per una settimana intera e quindi di sole proprio nulla oltre al dilavamento del terriccio, oppure per l'esaurimento del concime?

Dimenticavo, le verbene hanno ripreso bene.

Grazie Ciao Pat
 
A

albertinik

Guest
la composizione e' tipica per piante da fiore ( basso titolo di azoto),per la durata io ho dei dubbi e per togliermeli concimo ogni due mesi anche se e' concime a lenta cessione
bye!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E pure io mi tolgo i dubbi e stasera metto altro concime.

Grazie Albertinik ;)
 
M

Maria A.

Guest
... avendo anch'io avuto un balcone diventato ora un terrazzo piuttosto grande, alla luce dell'esperienza che ho fatto ti sconsiglio vivamente il concime granulare c.d. "a lenta cessione". Utilizzato in un vaso non raggiunge neanche per idea i risultati che promette: le continue innaffiature lo dilavano velocemente, il caldo estivo, certo più intenso su un balcone che in un giardino con tanto di terra, ne favorisce lo scioglimento accelerato, provocando una concentrazione eccessiva di elementi nella terra, con nefaste conseguenze per le piante.
Secondo me, la cosa migliore per le piante in vaso, a parte le grandi concimazioni autunnali o primaverili, sono i fertilizzanti liquidi, da usare nelle dosi consigliate ogni 15 gg. circa (limita comunque quelli troppo ricchi di azoto, che favoriscono l'aggressione dei parassiti, come gli afidi).
Ciao
Maria Acquaria
 
R

RINO

Guest
Carissima Pat io uso un concime liquido 6-5-6
una volta alla settimana , poi durante la preparazione del terriccio per la messa a dimora avevo aggiunto del concime organico di cavallo , e del Baycote ;)
Be.. nonostante 3 tempestate sono da vedere!
favolosi! io ho una fissa , il concime deve essere il più bilanciato possibile perchè si è vero che l'Azoto stimola la produzione fogliare , ma è altrettanto vero che i geranei più gettate fanno altrettanti fiori appariranno , posso anche sbagliarmi , però dai commenti dei passanti direi di averci azzeccato !
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E me lo dite ora che ho fatto il guaio? :(

In realtà avrei voluto mettere un post ad aprile prima di usarlo, ma conoscendomi(ho la testa dura, la devo sbattere prima), anche con i vostri dissensi l'avrei usato comunque.

Ho sempre usato concime liquido, anch'io con una fissa, per le piante fiorite il potassio deve essere in quantità maggiore, ricordo che l'anno scorso era NPK 6-6-12 specifico per gerani, e se fate un giro nella "casetta" ci sono i miei parigini dello scorso anno.

Quest'anno volevo fare un esperimento per risolvere almeno il problema del concime, ma ancora non sò se funziona, dovrei fare una foto a fine settembre e confrontarla.

Forse mi faccio solo delle paranoie, è che sono abituata a vederli sempre con molti fiori, e dopo una settimana senza sole e tanta acqua potrebbe essere normale, aspetto e vi faccio sapere.

Grazie dei suggerimenti, ogni consiglio e critica è sempre bene accetto da parte mia.

Ciao Pat
 
Alto