• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime granulare

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato un concime granulare a lenta cessione e nelle istruzioni c'è scritto che vanno usati 100 grammi per metro quadro. Non avendo un terreno o un giardino coltivo tutti i miei fiori nei vasi e facendo un po' di calcoli mi viene fuori che per un vaso con raggio di 20 cm devo usare 6 grammi di concime, è mai possibile solo 6 grammi, in realtà è una piccola manciatina e a momenti non riesco neanche a spargerlo su tutto il vaso. Consigli?

giusy80

Aspirante Giardinauta
ciao, mah io nn e che ci capisca molto, ma anche io ho il concime granulare, l'idrofosca(nn so se si scrive così) e anche io non avendo giardino ma solo in vasi, mi hanno detto di distribuire una manciata, (tipo semina) senza calcolare, quindi io ho messo un po di granelli, in base alla grandezza del vaso.
Attendi cmq info dagli esperti!

david76

Aspirante Giardinauta
E' proprio la che sta la differenza, una bella manciata si avvicinerebbe al quantitativo necessario per un metro quadro, per un vaso da 40 cm ce ne vorrebero 6 grammi e se tu usi vasi più piccoli ce ne vorrebbe ancora meno. E' proprio la manciata che va definita perchè altrimenti è come quando si usa il concime liquido, quando c'è scritto di usare un tappo in 3 litri d'acqua non è che noi usiamo due o più tappi...

maurone

Aspirante Giardinauta
sei grammi sono circa due cucchiaini da caffe', secondo me per un vaso di venti centimetri sono troppi. Rischi di bruciare i tuoi amati fiori.Mettine solo un cucchiaino colmo una volta al mese.ciao

scardan2

Maestro Giardinauta
Mettici un cucchiaino da caffè a primavera e uno a inizio settembre.
Non tutti i mesi perché è a lenta cessione, si scioglie pian pianissimo nel terreno e dura mesi.
Ne basta pochissimo e meglio un po' di meno cioè meglio sbagliare per difetto che per eccesso.
Io ne ho preso anni fa un sacco da 25 chili e probabilmente lo lascerà in eredità ai miei bisnipoti.
Per funzionare, funziona alla grande!

Alto