• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime granulare durata 4 mesi...

Gioiedolori

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho circa 130 mq di giardino, a metà aprile ho fatto una leggera trasemina in zone che, dall'anno scorso, si presentavano un pò rade. Il consorzio agrario dove mi sono recato per comprare la semina (loietto perenne +poa) mi ha suggerito anche di concimare con un prodotto della Bayer "Bayfolan per tappeti erbosi" a titolo 19-9-10..Ho così traseminato..aggiunto concime e poi coperto con terriccio..e i risultati sono stati buoni,direi..
Ora però ho un dubbio...al consorzio mi hanno detto, e così è scritto sul sacchetto, che questo concime nutre per 4 mesi. La logica mi direbbe quindi che fino a fine Agosto non dovrei dare niente...per poi passare a dare un concime per fine estate con N-P-K tipo 4-1-2(tipo ancora il Bayfolan che ho dato in Aprile..)...per poi arrivare a prima dell'inverno con un organico a lenta cessione (come ho dato l'anno scorso in Novembre..)
Il prato è recente (MArzo 2011)..vi chiedo se,secondo voi, non è necessario prima dell'inizio del periodo di stress estivo, tipo primi di Giugno (se mai arriverà l'estate..) dare un qualcosa tipo 2-1-4..o comunque un qualcosa ad alto valore K...e basso P...
Sinceramente una sola concimata ad Aprile...per tutta l'estate..mi pare un pò pochino..capisco anche che, come + volte ho letto sul Forum, non è che concimando di + i risultati sono migliori...però..volevo un consiglio da voi...
Nel caso ritieniate necessario apportare del concime..cosa mi consigliereste?

Grazie mille per il vs. supporto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il prato è ben chiuso ovvero non ti serve ancora spinta da azoto per farlo crescere ed andare a coprire degli spazi vuoti potresti tranquillamente non concimare fino a fine estate (hai rispettato il dosaggio in etichetta e concimato anche il resto del prato?). In caso contrario verso fine mese una passatina con un antistress tipo questo o questo o analoghi la farei così si chiude prima del caldo e le eventuali (sgratt) infestanti romperanno meno le scatole.

cigolo
 

Gioiedolori

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo,
grazie per la risposta..sì..ti confermo che il concime l'ho dato sia nel dosaggio consigliato che nella totalità del prato...mmh..il discorso di concimare eventualmente per chiudere meglio il prato e soprattutto tenere sotto controllo le infestanti mi interessa molto...A dire il vero l'anno scorso non avevo molte infestanti...qualcuna rimossa..con diserbante selettivo a fine Settembre...e per tutta l'estate me le sono un pò tenute...
Quasi quasi mi sà che provo a dare uno dei 2 antistress che consigli tu...
Ti terrò aggiornato..grazie
 
Alto