• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime completo miscelato in casa, pareri? ingredienti?

smashzen

Giardinauta
Ciao a tutti, mi rendo conto che ciò che voglio fare è totalmente inutile... :ROFLMAO:
però! vorrei realizzare il "mio" concime fatto in casa, ovvero creando una miscela di vari elementi per avere un prodotto equilibrato di macro e micro elementi.

Pensavo di utilizzare una miscela di guani:
- Guano di pipistrello 1.1o.1 ( per apportare appunto fosforo)
- Cornunghia 14.0.0(per apportare azoto nel lungo termine)
- sangue di bue 12.0.0 (per apportare azoto nel breve termine)
- cenere (per apportare Potassio e calcio) è sufficiente la cenere secondo voi? o meglio puntare su un sale potassico o altro?

- borlanda essiccata (per apportare vari microelementi e per migliorare la struttura del terreno), anche se non si trova molto facilmente... inoltre ha un alto contenuto di azoto quindi andrei a sbilanciare il tutto....
- leonardite (carbonio e acidi umici)
- miscela di alghe (funzionano???)

che ne pensate? sembra equilibrato? qualcuno di voi ha avuto la stessa mia idea pazza?

come microelementi? pensavo sennò di aggiungere anche un prodotto completo di microelementi per garantire le giuste quantità.
Poi questo mix mi permetterebbe anche nel corso della stagione di ridurre l'azoto per privilegiare fosforo e potassio
 
Ultima modifica:

Jc123

Giardinauta
Ciao, secondo me ha senso prepararsi un concime secondo le proprie esigenze, io non lo ho fatto principalmente per pigrizia :whistle:
Non ho ben capito però se hai intenzione di preparare una misceala preformata oppure prepararne una ad hoc per le singole esigenze
 

smashzen

Giardinauta
Ciao, secondo me ha senso prepararsi un concime secondo le proprie esigenze, io non lo ho fatto principalmente per pigrizia :whistle:
Non ho ben capito però se hai intenzione di preparare una misceala preformata oppure prepararne una ad hoc per le singole esigenze

eh si effettivamente il fattore pigrizia sta già inibendo tutto l'entusiasmo di ieri :ROFLMAO:
comunque no vorrei realizzare una miscela più o meno equilibrata, che mi consenta anche però di correggerla in base alle esigenze della singola pianta o delle esigenze stagionali.

a questo punto però avevo pensato di partire già da una base NPK composta, questo per evitare di dover dare dosi massicce per ogni pianta (se l'elemento A ha come dosi 50g per pianta e l'elemento B anche 50 grammi per pianta mescolandoli insieme andrei a diluire i titoli, quindi per ovviare a questo dovrei dare 100 g della miscela)

partendo da questa base (ho trovato un 6.6.10 interamente organico) poi posso aggiungere le cose sopra citate per correggere eventuali titoli... ha senso? ho mi sono solo incasinato la vita? :ROFLMAO:
 

Jc123

Giardinauta
se vuoi qualcosa di più preciso, secondo me ti conviene affidarti a componenti sigoli miscelati al bisogno. Secondo me facendo una miscela unica viene a mancare la flessibilità che dà senso al lavoro che c'è dietro :)
 

smashzen

Giardinauta
si infatti mi sa che farò così alla fine... in ogni periodo dell'anno fare una miscela adatta.

Ora per la primavera ho preso sangue di bue, tanto azoto e rilascio abbastanza immediato. magari da miscelare anche con qualche manciata di cenere, anche se non penso che ora ci sia bisogno di potassio... però di base il mio terreno è molto argilloso quindi abbastanza scarseggiante
 
Alto