• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cenere come concime naturale

florenz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vorrei porvi questa domanda:
è vero che la cenere (quella del camino per intenderci) è ottima come concime per le piante?
Questo è quello che ci dicono i nostri genitori, ma è realmente così?:confuso:
Dicono che contenga fosforo e potassio (ma non azoto), quindi pensavo:slow:: abbinata ad un po di stallatico maturo sarebbe un concime completo e soprattutto al 100% naturale.

Io avendo a disposizione tutti e due i componenti sarei a posto...:D
 

michelepm

Florello Senior
Dovresti stare a posto anche perchè l'uso della cenere è tranquillamente consentito in agricoltura biologica; evita però di metterla sulle acidofile, loro non amano il calcio:)
 

Citrodora

Apprendista Florello
La cenere è tutta calcio, K2O e P2O5, però contiene più calcio che potassio e fosforo insieme...

se fosse un concime sarebbe NPK 0-20-30 + 40 (calcio) + 8 (magnesio) se facciamo una media.
E' uno straottimo concime naturale, che se dato correttamente (cioè senza esagerare) fa aumentare la qualità dei fiori...
Però non esagerare con la cenere, può provocare clorosi delle piante con tutto il calcio che contiene!

Riflessione finale: hai mai notato che, dove c'è stato un incendio di bosco, la crescita delle piante è molto veloce? ^^
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Ah non sapevo contenesse tutto quel calcio...e che una dose eccessiva potesse viceversa danneggiare le piante.
Ultimamente la mattina spargo un paio di palette della cenere della sera precedente alla base della siepe di fotinia. Come quantità sono piuttosto basso...diciamo che una paletta la distribuisco su tre piante.
Ne ho messa un po anche sui getti dei tulipani che mi sono sbucati da un paio di settimane, spero di non aver fatto danni...
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Beh alla fine il camino è da vuotare...buttarla nel bidone oppure in giardino non mi cambia niente...
Dai facciamo un giorno sì e un giorno no:D:D

senza esagerare:martello:
 

Alex81

Master Florello
facciamo invece che la conservi e la distribuisci durante l'arco dell'anno (inverno escluso) :eek:k07:

alla fine la cenere si comporta come un concime a lenta cessione disciogliendosi nel terreno pian piano....attenzione che un accumulo eccessivo puo creare croste che se non rotte non permettono l'assorbimento dell'acqua e la traspirazione dell terreno sottostante.... :D
 

Alex81

Master Florello
si no era per dire che se si esagera la crosta si forma davero nèh....ma tu mi prendi sempre cosi alla lettera..... :lol::lol::lol:

inzomma non fate montagne plis...le piante ringrazieranno :D
 

Citrodora

Apprendista Florello
Certo che ti prendo alla lettera.... il mio senso dell'umorismo fa compagnia ad Ade degli inferi... purtroppo sta abbastanza basso... XD
 

Citrodora

Apprendista Florello
vediamola così.... :rolleyes:
comunque qui da me fa freddo e i riscaldamenti sono spenti, ho i piedi freddi e un principio di raffreddore... speravo di aver già dato per quest'anno. Vabbè scusatemi l'OT XD

Tornando alla cenere, ho detto che migliora la qualità dei fiori ma non è proprio esatto, l'ho detto perchè pensavo alle rose (che sono il mio pallino), in realtà il fosforo dovrebbe far sviluppare la pianta in altezza (infatti carenza di fosforo=sviluppo stentato e nanismo, perlomeno nelle rose), il magnesio non so bene cosa faccia ma credo che abbia a che fare con la schiusura dei fiori (quindi poco magnesio= foglie giallo chiaro e fiori che non si aprono) e il potassio rende vivido il colore dei fiori, se c'è carenza di potassio lo vedi perchè i fiori sono sempre sbiaditi.
Inzomma, questo è per le rose, credo che si possa adattare a tutte le colture (perlomeno quelle da fiore!)
 

Alex81

Master Florello
il potassio intensifica anche i profumi èh :ciglione:

e il magnesio come il fosforo dovrebbe aiutare anche lo sviluppo dell'apparato radicale, cio ne dovrebbe conseguire che miscelando anche un pochina di cenere nella composta delle semine si permette un migliore sviluppo delle radici delle nuove piantine ...
 

belpa

Master Florello
io la spargo sul prato in questo periodo per farlo riprendere, ma lo faccio appena prima della pioggia perchè diversamente mi son accorta che tende a seccare molto il terreno. . .
 

Alex81

Master Florello
assorbe l'umidità in effetti.... io pure solitamente aspetto le grandi piogge ma non essendoci quest'anno faccio piovere io :ciglione:
 

Citrodora

Apprendista Florello
POTASSIOOO :food: :food: :food:
certo che 'sta faccina :ciglione: ti piace proprio.... :D
Ciòdetto, vado a dare la cenere alle rose di Vic perchè non ho ancora dato loro niente nel timore che fosse ancora troppo presto, ma se la cenere stimola la radicazione, allora è meglio se vado a fare un salto in giardino seduta stante... mi sembravano un po' massacrate quando sono arrivate a radice nuda...


mio padre, ogni volta che scarica il camino dalla cenere, butta la cenere sulla terra dell'orto che adesso è vuoto. C'è un angolo che però, essendo nascosto dai rami bassi di un albero di limone, riceve meno cenere perchè mio papà non ha voglia di chinarsi per scavalcare la pianta. La differenza tra la parte "incenerita" e la parte "non incenerita" si vede... la terra è una mappazza argillosa, ma nonostante ciò la verdura cresce che è una meraviglia!!!!!!
 

Alex81

Master Florello
fosse meno gialla sarebbe la mia rappresentativa :ciglione: ma mi accontento comunque!

io ti dirò....sui profumi non ho mai fatto troppo caso alla differenza....ma da quando uso cenere i colori han preso una leggera tendenza fluò :D poi per carità magari come al solito è che son esagerato :ciglione:...ma se mi ricordo poi te piazzo una foto...ma non avrei comunque un paragone tra prima e dopo...

va benissimo anche per gli alberi da cospargere al di sotto della chioma (in corrispondenza dell'apparato radicale quindi)
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Belpa!!! Non avevo letto i tuoi messaggi! =)
Io ho già iniziato a bagnare, perchè _in teoria_ qui da me è arrivata la primavera, fino a ieri stavo in giardino a mezze maniche, ma oggi c'è umido e nebbia... O_O
spero che da domani migliori di nuovo, le mie ciccie devono ripartire prima che riparta io!!
 
Alto