• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime alberi da frutto

nicolacalluso

Aspirante Giardinauta
Salve, ho alcuni alberi nani da frutto sulla mia terrazza.. tra cui fico, ciliegio, limone, ecc. vorrei capire quale sia il miglior concime per queste piante... odio il granulare.. preferisco di gran lunga quello liquido o quello completamente in polvere.. qualche consiglio? anche sulla marca e quali siano i periodi migliori per concimare in vaso?= Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante in vaso necessitano, visto che la terra in cui si sviluppano le radici è limitata, di maggiori concimazioni.
E' sempre meglio concimare all'inizio della primavera (per sostenere la ripresa vegetativa) e poi dare concime ogni 40/60 giorni.

Concimare più spesso è inutile (le piante non hanno modo di usare il concime che già gliene arriva altro). Concimare con meno frequenza è poco, specie nel periodo della fruttificazione.

Assumendo che, bagnando bene fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso, tu bagni una volta a settimana, io concimerei ogni 5 o 6 annaffiature di acqua pura.

I concimi sono i soliti che si trovano in commercio. Basta che contengano macro e micro elementi.

Sono da sospendere le concimazioni solo quando fa veramente caldo (luglio/agosto/inizi settembre).

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quello che ho scritto prima vale per i concimi liquidi.
Per i granulari a lenta cessione li metti in primavera ed all'inizio dell'autunno , poi non devi far altro che bagnare.
Analogo discorso per i pellettati.

Compo, Cifo, Flortis etc. vanno tutti bene. Prendi quello che trovi in commercio dalle tue parti.

Ste
 
Alto