• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazioni

domenico69

Aspirante Giardinauta
salve alla fine di settembre ho riseminato una grossa parte del mio prato prima però ho distribuito del concime starter della compo adesso mi chiedevo se devo effettuare una concimazione invernale.
grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aspetterei ancora un po'. Si torna a concimare un prato dopo 60 giorni dalla nascita, dopo di che dovresti dare un prodotto ternario a lenta cessione con un alto titolo di potassio, e se aggiungi una concimazione a base di ferro non sbagli!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si puoi riconcimare tranquillamente, ormai è novembre e le temperature sono ancora elevate rispetto alla media, poi dipende dal tipo di prato che hai, se sono macroterme andranno a riposo dunque il consiglio ti è già stato dato, se hai microterme allora dai un buon concime equlibrato cioè con azoto per spingere lo sviluppo del ciuffo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusa Brandegeei ma sicuro che sia il caso di "spingere" visto che prima o poi le temperature dovranno scendere per forza (almeno speriamo) non ritieni più opportuno far strutturare il prato con una concimazione ricca in potassio e un moderato apporto di azoto soprattutto visto che il prato è giovane?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no proprio il contrario, prima che arrivi il freddo, che comunque non danneggia le microterme, bisogna spingere la vegetazione per evitare inutili competizioni con infestanti invernali, l'effetto di intorpidimento che spesso si presenza a primavera nei prati rimasti ancora giovani.
L'uso di concimazioni a pronto effetto è indispensabile in questo periodo per ottenere nell'arco di 15gg lo sviluppo ottimale, se necessario anche una seconda concimazione, ricordiamoci che le microterme continuano la loro crescita anche se lenta fino ai periodi molto freddi, cioè quando le temperature sono mediamente sotto i 10gradi.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho capito, quindi il tuo consiglio è più per farlo accestire, anche se la sua zona è Caserta per cui non è che corra grossi rischi di freddi eccessivi, però nel caso si sviluppi un buon prato (del quale ci manca una foto per sapere a che punto è realmente) sarà sempre il caso di alzare un poco il titolo di potassio per favore anche la formazione di riserve invernali ed il ferro per evitare che visto la stagione potenzialemente umida si formino zone con il muschio.
 

domenico69

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le vostre risposte e se ho ben capito dovrei fare una concimazione con più potassio e meno azoto prima del grande freddo che di solito nelle mie zone comincia dopo dicembre,avevo pensato ad un prodotto della blumen per autunno, che ne dite.
Un ultima cosa qualcuno ha delle foto del paspalum vaginatum nel periodo tra novembre e febbraio sono molto attratto dall'idea di creare un prato con questa specie
 
Alto