• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazioni nelle stagioni fredde

Silvio07

Florello
Salve a tutti!
Volevo sapere se qualcuno di voi esegue delle concimazioni nel periodo autunnale e invernale. Essendo per buona parte delle piante un periodo di stasi vegetativa io non ho mai concimato in questo periodo. Però quest'anno mi è sorto un dubbio: le concimazioni in questo periodo potrebbero aiutare la pianta?
Ciao!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende da cosa intendi come concimazioni.

Per parecchi arbusti e comunque sul terreno in generale io distribuiscono a novembre (sto per cominciare) parecchio stallatico sfarinato (e un po' pellettato) che poi ingloberò nel terreno in primavera. Alle volte (soprattutto sulle piante nuove) metto un po' di concime a base di potassio (o della cenere, anche se cerco di evitare perchè ho già un terreno alcalino di suo...).

Anche la cornunghia può essere distribuita adesso, secondo me, perchè ci vuole parecchio tempo prima che riesca a mineralizzare e quindi distribuendola adesso sarà pronta per nutrire in primavera.

Nel periodo invernale si può mettere dello stallatico in superficie per dare modo che con l'acqua coli ed imbeva il terreno ,poi verso genn-febbr. si può interrare .
Questo io faccio .
ciao
vincenzo

Silvio07

Florello
Io stallatico di solito non ne uso, al massimo del concime a dispersione lenta. Vediamo, magari gliene metto un po' per capire quanto è utile.
Ciao!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lo stallatico a palline oppure il letame maturo vengono messi prima dell'inverno, in modo tale che la pioggia, la neve ed il gelo li lavorino e li rendano disponibili al terreno per la primavera successiva.
Tutti gli altri concimi (a base di azoto, ferro etc.) è meglio somministrarli alla ripresa vegetativa.
Un buon consiglio prima dell'inverno è comunque quello di girare la terra negli orti. Anche questa operazione permette all'inverno di lavorare il terreno rendendolo più soffice in primavera.
Altra cosa da fare in autunno (anche se non è un concime) è somministrare del verderame alle piante che lo richiedono (io lo do' alle rose, alle piante da frutta ed agli olivi). Questo aiuta a proteggere le piante dalle malattie fungine, che possono insorgere con l'aumento dell'umidità nel periodo invernale.

Ste

Silvio07

Florello
Ciao,

lo stallatico a palline oppure il letame maturo vengono messi prima dell'inverno, in modo tale che la pioggia, la neve ed il gelo li lavorino e li rendano disponibili al terreno per la primavera successiva.
Tutti gli altri concimi (a base di azoto, ferro etc.) è meglio somministrarli alla ripresa vegetativa.
Un buon consiglio prima dell'inverno è comunque quello di girare la terra negli orti. Anche questa operazione permette all'inverno di lavorare il terreno rendendolo più soffice in primavera.
Altra cosa da fare in autunno (anche se non è un concime) è somministrare del verderame alle piante che lo richiedono (io lo do' alle rose, alle piante da frutta ed agli olivi). Questo aiuta a proteggere le piante dalle malattie fungine, che possono insorgere con l'aumento dell'umidità nel periodo invernale.

Ste

Grazie mille! Stavo proprio cercando informazioni riguardo alle rose e alle cautele da applicare a queste piante, ho sentito infatti che sono frequenti le malattie micotiche.
Ciao!

Alto