• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazioni autunnali

awalkony

Giardinauta Senior
ciao a tutti cari amici del forum,
mi chiedevo una domanda...
i vari concimi chimici in polvere e liquidi che ho acquistato riportano le dosi e ogni quanti giorni bisogna dare il prodotto alla pianta in questione...solo che indica di fare le concimazioni regolarmente anche durante i mesi invernali???
io mi chiedevo e' meglio sospendere le applicazioni durante l'inverno o seguire le istruzioni del prodotto?
dipende anche dalla pianta o non c'entra assolutamente niente?
grazie per l'interessamento e dell'aiuto.
Andre
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao lorenzino!
si' mi riferivo in particolare agli agrumi!
per dirti sul concime liquido bayfolan agrumi e' segnato di darlo anche nei mesi autunnali...non ti pare strano?
io non so se sia indicato concimare un limone in periodo di dormienza.
te cosa ne pensi?
 
V

vinceco

Guest
ciao lorenzino!
si' mi riferivo in particolare agli agrumi!
per dirti sul concime liquido bayfolan agrumi e' segnato di darlo anche nei mesi autunnali...non ti pare strano?
io non so se sia indicato concimare un limone in periodo di dormienza.
te cosa ne pensi?
quello che tu hai preso è un concime molto blando per gli agrumi per questo motivo ti dice di darlo spesso ed anche in inverno ,va dato liquido con le innaffiature.Avevi a disposizione Baycote con microelementi (dato che hai preso bayer)che è un lenta cessione e che secondo loro dura 9 mesi 1 concimazione, potevi prendere quello ed allora lo davi 1 volta ad aprile(da istruzione per la quantità) ,lo ripetevi a settembre alla ripresa vegetativa del tuo limone e stavi a posto.Adesso non so ....fai come da istruzione casomai in dose ridotta.Il tuo limone è in vaso o a terra?ciao
vincenzo
 

molly

Aspirante Giardinauta
ma i vostri limoni sono coperti?
Io ne ho due (Se uno dei due ce la fa) e d'nverno li metto sotto la tettoia per evitare che gelino. Però li annaffio poco lo stesso e niente concime. Sbaglio?
 
V

vinceco

Guest
ma i vostri limoni sono coperti?
Io ne ho due (Se uno dei due ce la fa) e d'nverno li metto sotto la tettoia per evitare che gelino. Però li annaffio poco lo stesso e niente concime. Sbaglio?
io ho aranci,limoni,clementini e non li ho mai coperti ,li ho in vaso ed in terra,quelli in vaso do acqua quando è asciutto nei primi 3-4cm di terreno superficiale.Devi concimare,prendi un concime a lenta cessione con microelementi e dgli adesso un aconcimazione poi ad aprile-maggio secondo le dosi,io uso osmocote dell KB,ma lo fa anche la Bayer (baycote) che è buono.concimaaaaaaaaaaaaaa.ciao
vincenzo
 

kevin02

Bannato
Quel concime che hai tu puoi darglielo anche ogni 2 mesi nel periodo invernale, ora se hai la possibilità di comprare del concime organico puoi interrarlo così avrai intorno alla pianta una buona dose di terriccio fertile che la pianta inizierà ad appropriarsene dei suoi elementi in primavera!!!!!!:eek:k07:
 
Alto