• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione

didona

Aspirante Giardinauta
Ho un po' di piante ingiallite, piu' di tutte la ruta. Mi hanno detto di concimare e ho preso uno bio apposito x aromatiche. Ora pero', non avendo mai concimato, ho dubbi sulle dosi. O meglio metto il misurino indicato in un litro e mezzo d' acqua, ma quanta ne do alla singola pianta?

pluteus

Esperto di piante spontanee
Di solito le aromatiche non si concimano mai, tranne quelle a foglia larga, tipo il Basilico, il Sedano, il Rosmarino
eccetera, dovendole concimare per forza l'operazione andrebbe fatta all'inizio della primavera concimando il meno possibile,
sconsigliatissimo concimare d'estate, fa già un caldo insopportabile se ci si aggiunge anche un ulteriore riscaldamento
dovuto alla concimazione si rischia di bruciarle vive.
La ruta poi, se deve venire viene anche sui sassi, è una delle erbe più rustiche che ci siano, e non ha
sicuramente necessità di essere concimata.
Forse è malata di clorosi e le si potrebbe dare del Sequestrene ma in piccole dosi oppure può trattarsi di un colpo di calore
con relativa botta di secco... non so, se mettevi una foto....

Come sta ad innaffiature?? la bagni regolarmente?? con queste temperature è facile che qualche pianta tenda ad ingiallire,
basta che ti dimentichi di irrigare un giorno ed è fatta....

didona

Aspirante Giardinauta
Io lo avevo preso proprio x la ruta perche ' le altre stanno piu' o meno bene. L' h o sempre annaffiata tutte le sere come sempre (la ho da 3 anni) . Forse dovrei rinvasarla e starebbe meglio ? aveva ripreso bene ma ora e' tutta gialla...

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non avevo capito, forse perchè non l'avevi detto, che ce l'avevi in vaso, questa Ruta, e già questo potrebbe essere un problema,
per una pianta che predilige terreni aridi e pietrosi con substrato calcareo.

Forse sarebbe il caso di rinvasarla, ma non adesso, dovrai aspettare questo autunno quando la pianta andrà in riposo vegetativo.
In tale occasione potresti arricchire il terriccio con terra da mattoni (argilla rossa) e pietrisco fine calcareo.
Dovresti usare un contenitore profondo e abbastanza largo da consentire lo sviluppo radicale.
La Ruta odia l'umidità, il letame e l'inverno, così dicevano i nostri vecchi.... va innaffiata costantemente ma poco.
ogni tre giorni d'estate è più che sufficiente, non va lasciata l'acqua nel sottovaso, l'esposizione deve essere al sole dalla mattina alla sera.
Ti metto qui un link che ti potrà essere utile .:Saluto:

didona

Aspirante Giardinauta
grazie x la risposta! Ecco e' perfetto....ho fatto praticamente tutto il contrario : Vaso piccolino, acqua tutte le sere e vedendola gialla l' ho messa all' ombra. Cmq lei e' secca ora. Oggi l' ho rimessa al sole e ho tagliato qualche rametto ma temo non arrivi all' epoca giusta x il rinvaso. C'e' anche del muschio alla base....Io qui ho della polvere di chelato di ferro . puo servire?Me lo avevano dato x un' agave ingiallita. Per rinvaso va bene terriccio x piante grasse? Qui ho un giardino roccioso, siamo nel sottobosco, ma gli inverni sono troppo rigidi x metterla a terra da qualche parte dove batta il sole. E' sempre stata in legnaia al riparo e d' inverno non annaffio nulla e'gia' abbastanza umido. Si salvera'?

Alto