• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione

MissVerde

Aspirante Giardinauta
secondo voi va bene concimare un'orchidea con del letame diluito ad acqua? in caso negativo mi indicate un ottimo concime e le dosi?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
forse è meglio se, prima del letame (che pure alcuni coltivatori usano, specialmente per piante come i cymbidium), prendi confidenza con concimi di più facile gestione (per preparazione, dosaggio, odori sgraditi, possibili conseguenze a lungo termine sui substrati).
I concimi in polvere o liquidi sono molto più semplici da usare e, alle giuste dosi (quelle di etichetta, ma per certe piante come i paphiopedilum meglio dimezzarle) non hanno controindicazioni.
 

Brunobruno

Bannato
Le concimazioni dovrebbero essere tutte all' 1,5 per mille (cioè metà delle dosi della confezione raccomandate per le piante normali). Ma ciò che conta di più è distribuire le concentrazioni saline (N-P-K) nelle diverse stagioni e per gli scopi diversi (crescita, mantenimento, maturazione e fioritura)


Gaspy
 

Ronin

Esperto di Orchidee
mah, veramente le dosi "standard" sono intorno all'1 per mille (1 grammo/litro), questo per i concimi tradizionalmente usati per le orchidee (solubili in acqua, tipo Peters o analoghi); 1,5 per mille sono dosi da cymbidium e vanda, altre piante le tollerano decisamente male, alcune ( es. paphiopedilum ed altre terricole) non le tollerano affatto.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
fossi in te, io non lo userei e userei i concimi già pronti, magari di diversa formulazione a seconda della stagione per favorire le varie fasi di sviluppo della pianta... ma anche un buon concime in cui azoto/fosforo/potassio siano in equilibrio va bene lo stesso, tanto sarà la pianta ad assorbire i vari elementi a seconda delle sue esigenze.
 

lucio

Aspirante Giardinauta
si infatti,concordo,comunque questo nn è un ottimo periodo per concimare, se proprio devi farlo fallo 1 volta al mese ma con un concima povero di potassio e ricco di potassio ed fosforo(PK) perchè devi stimolarlo alla fioritura di febbraio,dopo fioritura vai con 20-20-20 sino a meta agosto.Ciao
 
Alto